In aula alla Camera è previsto per tutta la settimana il dibattito sul provvedimento n. 2365 – «Conversione in legge del decreto-legge 12 maggio 2014, n. 74, recante misure urgenti in favore delle popolazioni dell’Emilia-Romagna colpite dal terremoto e dai successivi eventi alluvionali verificatisi tra il 17 ed il 19 gennaio 2014, nonché per assicurare l’operatività del Fondo per le emergenze nazionali» (da inviare al Senato – scadenza: 11 luglio 2014) e la discussione sulle linee generali generale del disegno di legge S. 1465 «Conversione in legge del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66 , recante misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale» (approvato dal Senato – Scadenza: 23 giugno 2014).
In aula al Senato c’è il Ddl n. 1479 «Decreto-legge n. 73, proroga gestioni commissariali opere pubbliche» (Voto finale entro l’11 giugno) (Scade l’11 luglio).
La commissione Affari sociali della Camera ha all’esame in sede consultiva il Dl 66/2014 «Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale. Deleghe al Governo per il completamento della revisione della struttura del bilancio dello Stato, per il riordino della disciplina per la gestione del bilancio e il potenziamento della funzione del bilancio di cassa, nonché per l’adozione di un testo unico in materia di contabilità di Stato e di tesoreria» (seguito esame C. 2433 Governo, approvato dal Senato rel. Casati) e il provvedimento «Ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l’esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, fatta all’Aja il 19 ottobre 1996, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno» (seguito esame C. 1589 Governo rel. Scuvera).
In sede referente c’è il provvedimento su «Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare» (esame C. 698 Grassi, C. 1352 Argentin e C. 2205 Miotto – rel. Carnevali) e in sede legislativa quello su «Disposizioni in materia di utilizzo del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca scientifica» (seguito discussione testo unificato C. 100 Binetti, C. 702 Grassi e C. 1250 Dorina Bianchi – rel. Grassi)
La commissione Igiene e Sanità del Senato prosegue le audizioni sul Ddl 1324 (norme varie in materia sanitaria, l’omnibusd Lorenzin). Questa settimana è la volta di: Coordinamento nazionale associazioni delle professioni sanitarie (Conaps), Associazione italiana di oncologia medica (Aiom), Associazione italiana di radioterapia oncologica (Airo), Società italiana di ematologia (Sie) .
Prosegue poi l’esame degli atti preparatori alla legislazione comunitaria con l’esame dell’Atto comunitario 246 (questioni scientifiche relative a prodotti alimentari) – Rel Bianconi.
In sede referente è previsto l’esame del Ddl 998 (screening neonatale) . Rel: Aiello, mentre tra le procedure informative c’è l’indagine conoscitiva caso Stamina con il seguito dell’audizione del ministro della Salute, l’interrogazione n. 3-00972, della presidente De Biasi, sulla cessione dal pubblico al privato dei brevetti relativi a sperimentazione sull’Hiv e l’audizione di rappresentatnti dello Stabilimento Chimico farmaceutico di Firenze
Il sole sanità – 7 giugno 2014