Con la delibera numero 30 del 6 aprile 2017 la Giunta regionale ha definito le proposte di Linee guida per la predisposizione da parte delle Ulss del nuovo Atto aziendale, la dotazione di strutture dell’area non ospedaliera e l’organizzazione del Dipartimento di prevenzione. Con la delibera numero 31 del 6 aprile sono stati definite inoltre le Linee guida per l’Atto aziendale dell’Azienda zero. Le due proposte di delibera vengono trasmesse alla Quinta commissione consiliare per il previsto esame.
Con la Legge Regionale del 25 ottobre 2016 si è stabilito la creazione dell’Azienda Zero e l’accorpamento delle Ulss, si legge in premessa, ma la realizzazione di questi interventi non può prescindere da una profonda e incisiva riorganizzazione delle Aziende Ulss che deve essere tesa a favorire lo sviluppo di modalità operative innovative che, così come già delineato dai documenti di programmazione regionale, permettano una reale svolta nella presa in carico della persona (e della sua famiglia/caregiver) nei diversi contesti socio-sanitari. La riorganizzazione deve realizzare l’integrazione dei percorsi e dei servizi, la definizione di strategie e modelli organizzativo-assistenziali innovativi ed integrati tra le diverse strutture aziendali.
“Poiché un’organizzazione efficiente e razionale è uno degli strumenti per garantire la centralità del paziente attraverso interventi omogenei su tutto il territorio regionale, con il presente atto si propone di approvare le linee guida per la predisposizione da parte delle aziende ed enti del SSR del nuovo atto aziendale (Allegato A), per l’approvazione della dotazione di strutture nell’area non ospedaliera (Allegato A1), per l’organizzazione del Distretto (Allegato B), per l’organizzazione del Dipartimento di Prevenzione (Allegato C), per l’organizzazione del Dipartimento di Salute Mentale (Allegato D)”.
La delibera 30 del 6 aprile 2017 – Linee guida per la predisposizione da parte delle aziende ed enti del SSR del nuovo atto aziendale, per l’approvazione della dotazione di strutture nell’area non ospedaliera, per l’organizzazione del Distretto, per l’organizzazione del Dipartimento di Prevenzione, per l’organizzazione del Dipartimento di Salute Mentale. Trasmissione alla competente Commissione consiliare ai sensi dell’articolo 26, comma 7, e dell’articolo 27 della L.R. 25 ottobre 2016, n. 19.
la delibera 31 del 6 aprile 2017 – Linee guida per la predisposizione dell’atto aziendale e per l’approvazione della dotazione di strutture dell’Azienda per il governo della sanità della Regione del Veneto – Azienda Zero. Attribuzione all’Azienda Zero delle funzioni di cui all’art. 2, comma 2, della L.R. 25 ottobre 2016, n. 19 e della qualifica di soggetto aggregatore. Trasmissione alla competente Commissione consiliare ai sensi dell’articolo 2, commi 2 e 6, della L.R. 25 ottobre 2016, n. 19.
13 aprile 2017