Intervenuto Presidente Regione Veneto Luca Zaia. Martini: “Le Linee Guida debbono ora tradursi in un Accordo Stato Regioni e divenire punto di riferimento qualitativo. Porteremo avanti progetti di interventi assistiti con animali anche per le Case di riposo e le Rsa per anziani con patologie degenerative”.
Legnaro (Padova) – Il Sottosegretario alla Salute On. Francesca Martini ha aperto oggi a Verona, nell’ambito di Fieracavalli, i lavori del Convegno “Linee guida per gli Interventi Assistiti con gli Animali”, patrocinato dal Ministero della Salute e organizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie in collaborazione con il Centro di referenza nazionale per le terapie assistite dagli animali di Montecchio Precalcino (Vicenza).
“Sono orgogliosa di affermare che quello odierno è un evento che nasce anche dall’impegno da me profuso – ha sottolineato il Sottosegretario Martini nel corso del suo intervento – infatti, ho fortemente voluto l’istituzione del Centro nazionale di referenza per gli interventi assistiti con gli animali presso l’Istituto Zooprofilattico delle Venezie, che oggi rappresenta un punto di riferimento per le istituzioni e per gli operatori, contribuendo a promuovere questa strategica e delicata disciplina nella consapevolezza dell’importante ruolo co-terapeutico degli animali. Le Linee guida per gli Interventi assistiti con gli animali che abbiamo presentato oggi si prefiggono l’obiettivo di standardizzare i protocolli operativi e armonizzare l’attività degli operatori che svolgono questo tipo di interventi al fine di tutelare sia il paziente che l’animale impiegato attraverso un approccio scientifico alla materia: bisogna avere un progetto riabilitativo, la definizione dei suoi obiettivi, la verifica periodica dei risultati raggiunti e la capacità di lavorare in equipe da parte di specialisti che spesso appartengono a background scientifici e culturali molto diversi. Ora le Linee Guida devono tradursi in un Accordo Stato Regioni che consenta alle Regioni di avere un punto di riferimento qualitativo. Da una corretta relazione con gli animali traggono giovamento in modo particolare i bambini, le persone anziane e coloro che soffrono di disagi fisici e psichici e voglio proprio qui anticipare che intendiamo estendere il progetto di Interventi assistiti con gli animali anche alle Case di riposo e alle Rsa con anziani con patologie degenerative o psichiche.
E’ fondamentale sostenere con forza tutti i progetti che mirano ad aiutare i pazienti e le persone diversamente abili, categorie fragili della nostra società. Desidero ribadire che negli Interventi assistiti, e soprattutto nelle terapie assistite con gli animali, operiamo all’interno della medicina ma sono consapevole dell’estrema difficoltà di ricorrere a questo fondamentale ausilio terapeutico derivante dall’assenza di un inquadramento giuridico e tariffario all’interno nel sistema sanitario e socio-assistenziale. Le Linee Guida, pertanto, divengono essenziali per l’applicazione di standard di qualità finalizzati al loro pieno riconoscimento”.
Al Convegno ha portato il suo saluto all’apertura dei lavori il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia che plaudendo all’iniziativa ha dichiarato di condividere il percorso politico, istituzionale e umano che il Sottosegretario Martini ha messo in campo nei suoi tre anni di attività di governo.
Il Direttore generale dell’IZS delle Venezie, Prof. Igino Andrighetto, nel corso del suo intervento ha evidenziato che “le diverse competenze presenti al Convegno dimostrano fermento, disponibilità e volontà di concordare pensieri e azioni per portare a casa un risultato comune. Siamo all’inizio di un percorso ed intendiamo soddisfare tutte le attese”.
Tra gli altri partecipanti il Direttore Generale della Sanità animale del Ministero della Salute, Dr.ssa Gaetana Ferri, la Coordinatrice della Task Force per la tutela della salute degli animali di affezione, Dr.ssa Rosalba Matassa, il Direttore scientifico del Centro di referenza per gli Interventi Assistiti con gli Animali, Dr. Lino Cavedon.
fonte: IZSVe – 4 novembre 2011