E’ PUBBLICATA SUL SITO SIVEMP NAZIONALE LA VERSIONE DIGITALE DI ARGOMENTI N°2/2023, DISPONIBILE IN FORMATO PDF, SUDDIVISA PER ARTICOLI
CLICCA QUI PER LA VERSIONE PDF DEI SINGOLI ARTICOLI SINDACALI, SCIENTIFICI E PROFESSIONALI
Di particolare attualità e interesse l’articolo che tratta i primi approfondimenti sulle novità normative e sul trattamento economico contenuti nel TESTO DELLA PRE-INTESA DEL CCNL 2019-2021 AREA SANITÀ. L’articolo è curato da Zaccaria Di Taranto, Mauro Gnaccarini, Pierluigi Ugolini, della delegazione trattante FVM, ed illustra le novità in materia di relazioni sindacali, rapporto di lavoro, fondi contrattuali e aumenti delle voci stipendiali fisse.
IPOTESI DI CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO DELL’AREA SANITA’ TRIENNIO 2019 – 2021 – Il testo sottoscritto il 28 settembre 2023 presso la sede dell’Aran
Il Consiglio dei ministri prima di Natale ha autorizzato il Ministro per la pubblica amministrazione Paolo Zangrillo a esprimere il parere favorevole del Governo in merito alle ipotesi di Contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) dell’area Sanità, triennio 2019-2021, sottoscritta dall’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (ARAN) e dalle Confederazioni e organizzazioni sindacali di categoria il 28 settembre 2023.
Il testo passa ora alla Corte dei Conti per le valutazioni di competenza ed entro 15 giorni tornerà all’Aran per l’ultimo passaggio: la firma definitiva del testo da parte dei sindacati. L’iter del Ccnl si concluderà a gennaio 2024.