E’ stata publicata sul Bur n. 98 del 14 ottobre la delibera della Giunta regionale n. 1753 del 29 settembre che individua le linee di indirizzo per lo sviluppo del Piano della Formazione regionale 2014-2016 e per le attività di formazione continua svolte dalle Aziende sanitarie in virtù del loro ruolo di Provider Ecm. Si definisce inoltre la procedura che stabilisce le modalità di conduzione e gestione delle visite di verifica che saranno avviate nel corrente anno e finalizzate al riconoscimento delle Aziende sanitarie, ospedaliere e Iov al ruolo di Provider Ecm con accreditamento standard, ai sensi di quanto disposto dalla Dgr n. 2215 del 20 dicembre 2011. A tale scopo viene affidato all’Ulss 9 di Treviso la realizzazione delle attività formative per i valutatori e la gestione economico-amministrativa inerente la composizione dei Team di valutazione. Si procede altresì ad implementare la funzionalità dell’Osservatorio regionale per la formazione continua attraverso la nomina del Coordinatore e la sostituzione di due componenti.
Con la delibera n. 1753 La Giunta approva lo sviluppo del piano di formazione regionale 2014-2016 e gli obiettivi di formazione: umanizzazione delle cure/relazione/comunicazione; sicurezza del paziente (risk management); sicurezza degli operatori nell’ambiente di lavoro (T.U. 81/2008); cure palliative e terapia del dolore (applicazione Legge 38/2010); integrazione professionale tra ospedale e territorio, con sviluppo PDTA (prioritariamente su BPCO, scompenso cardiaco, fibrillazione atriale, diabete); gestione integrata del paziente anziano, fragile, pluripatologico; promozione corretti stili di vita; adozione di linee guida EBM sull’evidenza dei sistemi e dei processi clinico-assistenziali; cultura del lavoro in team multiprofessionale e adozioni di modelli di lavoro in rete (ad es. nell’infartomiocardico acuto, ictus, politrauma, emergenza pediatrica, parto); valorizzazione e motivazione delle risorse umane affidate.
Coordinatore dell’Osservatorio regionale per la formazione continua viene nominato il dottor Daniele Frezza, già componente dello stesso organismo; quali componenti di designazione regionale all’interno dell’Osservatorio regionale per la formazione continua vengono nominate le dottoresse Laura Baseggio, Coordinatrice del Servizio Ecm, dipendente dell’Ulss 12 in posizione di distacco, e Bianca Rossato dell’Azienda Ospedaliera di Padova, entrambe con idonee competenze in ECm.
Viene stabilito che la partecipazione agli incontri di lavoro dei professionisti dipendenti delle Aziende Sanitarie/Ospedaliere coinvolti all’interno dell’Osservatorio regionale costituisce attività istituzionale e pertanto il professionista vi prenderà parte in regime di missione senza oneri a carico del bilancio della Regione.
Con la Dgr viene approvato l’allegato A “Procedure operative per la conduzione delle visite di verifica per l’Accreditamento standard dei Provider ECM”, guida pratica per il team di valutazione, che prevede tra l’altro le evidenze documentali per la valutazione dei requisiti per riconoscimento di Provider ECM con accreditamento standard alle Aziende Sanitarie, Aziende Ospedaliere e Istituto Oncologico Veneto.
a cura Ufficio stampa Sivemp Veneto – 15 ottobre 2014