La Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari del Ministero della salute comunica che nella sezione “Cruscotti Sanità Animale – Salmonellosi” dell’applicativo vetinfo – Statistiche, è possibile estrarre l’elenco dei gruppi da controllare e quelli non controllati per ogni tipologia produttiva. Il cruscotto è attivo e aggiornato quotidianamente e garantisce il monitoraggio costante delle attività di controllo dei gruppi. In relazione ai dati da inserire nelle rendicontazioni finali 2019, prima della validazione in SIR, sarà quindi possibile verificare con gli allevatori se siano stati caricati gli autocontrolli.
La DG evidenzia che, a seguito di numerose segnalazioni inerenti il conteggio sovrastimato, sia in SIR che nel Cruscotto, dei gruppi di polli da carne da controllare negli allevamenti con deroga, rilasciata dal Servizio Veterinario competente e registrata in BDN, ad effettuare il campionamento, in autocontrollo, in un solo gruppo per ciclo, sono state eseguite verifiche ed apportate modifiche. In particolare si è provveduto a correggere l’algoritmo di estrazione dei dati dai sistemi informativi preposti in modo da considerare, per lo stesso ciclo produttivo, i gruppi accasati entro sette giorni dalla prima data di accasamento, con l’obiettivo di calcolare con maggior precisione il denominatore e rendicontare dati coerenti con l’attività svolta sul territorio.
A seguito di questa modifica, il numero dei gruppi da controllare per gli allevamenti in deroga verrà ricalcolato e il totale dei gruppi da controllare per il “Piano Polli da Carne” potrebbe risultare minore.
Pertanto le Regioni che hanno già validato le rendicontazioni finali 2019, sono invitate a cancellare la prima validazione e aggiornare i report con i nuovi dati caricati in SIR. La modifica sarà disponibile dal giorno 8 aprile 2020 sia nel Sistema rendicontazioni che nel Cruscotto Salmonella.