L’Unità organizzativa regionale Sanita animale e farmaci veterinari ha modificato e integrato la precedente nota-circolare del 29 agosto che dispone “Misure di controllo della Peste suina africana in suini domestici sul territorio della Regione Veneto a seguito dei focolai in provincia di Pavia”. Le modifiche nascono, si legge, dall’esigenza organizzativa di disporre, durante la visita clinica, di tutti gli elementi che caratterizzano il livello sanitario dell’allevamento, come ad esempio gli esiti di eventuali esami effettuati. A questo proposito le Ulss potranno disporre l’adozione di un protocollo che prevede da parte del veterinario ufficiale, per una più attenta valutazione dello stato sanitario, il prelievo settimanale di campioni di milza da suini morti di recente o, in alternativa, il prelievo di sangue in EDTA in caso di animali disvitali. La visita pre-carico può essere eseguita nelle 72 ore precedenti il carico e ripetuta ogni 72 ore.
Alla luce del confronto con i Servizi Veterinari di Sanità Animale delle AULSS del Veneto e l’IZSVe a parziale rettifica di quanto in precedenza viene disposto che:
– La visita clinica pre-moving, la verifica dell’andamento della mortalità e l’eventuale prelievo di campioni possono essere eseguiti nelle 72 ore precedenti il carico e ripetuti ogni 72 ore.
Inoltre, ad integrazione del citato dispositivo regionale, si prevede che:
1) Nelle tipologie di stabilimenti che sono caratterizzati dalla presenza ricorrente di animali disvitali (soggetti inappetenti, poco vitali, con comparsa di sintomi inizialmente non distinguibili dalla PSA) come ad esempio riproduttori, svezzatori o ingrassi di grandi dimensioni, al fine di coadiuvare la valutazione dello stato sanitario dell’allevamento da parte del veterinario ufficiale, consentendogli di differenziare la PSA da altri agenti eziologici che presentano sintomatologie analoghe, soprattutto in occasione delle visite premoving di cui sopra, le AULSS possono applicare il seguente protocollo di sorveglianza:
- Prelievo settimanale di campioni di milza (con le modalità indicate nella ns. precedente nota n.460688 del 29/08/23) da suini morti di recente, presenti in cella; in alternativa, prelievo di sangue in EDTA dai suini disvitali in presenza di morbilità sopra alla norma;
- La movimentazione di suini dall’allevamento campionato potrà avvenire (previa visita clinica e verifica mortalità nelle 72 ore precedenti il carico, ripetute ogni 72 ore) solo a seguito di esito favorevole del suddetto controllo.
A partire dalla data odierna e fino a diversa indicazione, è vietato su tutto il territorio regionale la movimentazione di suini verso fiere, mostre e mercati.
Nota della Regione Veneto prot. n. 0471860 del 01/09/2023 avente come oggetto: Misure di controllo della Peste suina africana in suini domestici sul territorio della regione Veneto a seguito dei focolai in provincia di Pavia – modifiche e integrazioni nota prot. n. 460688 del 29/08/23.