L’8 febbraio, sono state notificate 83 positività al virus della Peste Suina Africana in Polonia, in cinghiali selvatici rinvenuti morti nei voivodati di Lublino, Poldachia, Masuria e Varmia – Masuria, zona ad alto rischio di infezione.
Infatti, tutti i casi notificati rientrano nella zona sottoposta a restrizione e presente nell’allegato della Decisione 2014/709/UE.
Per maggiori dettagli e per visualizzare la mappa dei casi notificati, si rimanda al report pubblicato sul sito dell’OIE.
08/02/2019
In data odierna, sono stati notificati 23 nuovi casi di Peste Suina Africana in Lettonia, in cinghiali selvatici abbattuti.
Tutti i casi notificati rientrano nella zona considerata ad alto rischio e compresa nell’allegato della Decisione 2014/709/UE, sottoposta a rigide misure di controllo sulle movimentazioni animali e sulla popolazione selvatica sensibile.
Per ulteriori dettagli e per visualizzare tutti i casi sulla mappa, si rimanda al report completo pubblicato sul sito dell’OIE.
08/02/2019
In data odierna, è stato notificato un nuovo focolai di Peste Suina Africana in Ucraina, in 3 carcasse di suino domestico rinvenute ai confini del comune di Borš?iv, nell’oblast’ di Ternopil’, nella parte occidentale del territorio ucraino.
Le carcasse sono state distrutte e la zona, in cui sono state rinvenute, è stata sottoposta a operazioni di disinfezione. Sono state messe in atto le misure di controllo necessarie, come previsto dalla normativa vigente.
Per consultare il report completo e visualizzare la localizzazione del focolaio sulla mappa, si rimanda al sito dell’OIE.
08/02/2019
In data odierna, è stato notificato un nuovo focolaio di Peste Suina Africana in Romania, in un allevamento di suini domestici localizzato nel comune di Valea Cri?ului, nel distretto di Covasna, l’ultimo distretto ad essere stato interessato dall’infezione (il primo focolaio è stato notificato in data 04/02/2019).
Le Autorità hanno disposto l’abbattimento dei capi, la distruzione delle carcasse, dei rifiuti e dei prodotti derivati e attività di sorveglianza all’interno della zona di protezione istituita.
Per ulteriori dettagli e per visualizzare la localizzazione del focolaio, si rimanda al report pubblicato sul sito dell’OIE.
06/02/2019
In data odierna, sono stati notificati 70 nuovi focolai di Peste Suina Africana in Polonia, nella fauna selvatica.
100 positività confermate in cinghiali rinvenuti morti nei voivodati di Lublino, Poldachia, Masuria e Varmia – Masuria. Tutti i casi notificati rientrano nell’area sottoposta a rigide misure restrittive secondo normativa vigente. Le carcasse e i rifiuti sono stati distrutti.
Per consultare il report completo e visualizzare la localizzazione dei focolai sulla mappa, si rimanda al report completo pubblicato sul sito dell’OIE.
06/02/2019
In data odierna, è stato notificato un nuovo caso di Peste Suina Africana in Ucraina, in un cinghiale rinvenuto morto nei pressi della città di Vaškivci, nell’oblast’ di ?ernivci, nella parte occidentale del territorio. È stata disposta la distruzione della carcassa.
Per maggiori informazioni, si rimanda al report completo sul sito dell’OIE.
05/02/2019
In data odierna, sono stati notificati 4 nuovi focolai di Peste Suina Africana in Romania, nella fauna selvatica e nella popolazione domestica.
Le positività sono state riscontrate in 6 cinghiali rinvenuti morti o cacciati e in 2 allevamenti rurali di suini domestici. Tutti i casi sono stati confermati nei distretti di Buzau e Tulcea. Le operazioni di abbattimento si sono già concluse.
Per ulteriori dettagli e per visualizzare la mappa con i focolai, si rimanda al report completo pubblicato sul sito dell’OIE.
05/02/2019
In data 04/02/2019, sono stati notificati 4 casi di Peste Suina Africana in Romania, in 3 carcasse di cinghiali selvaticiritrovate nel comune di Supur nel distretto di Satu Mare e in 1 carcassa di suino domestico rinvenuta ai bordi di una strada pubblica di Barna, nel distretto di Timi?. Le carcasse sono state distrutte. Continuano le attività di sorveglianza all’interno della zona di protezione istituita.
Per maggiori dettagli e per visualizzare la mappa con i focolai, si rimanda al report completo pubblicato sul sito dell’OIE.
05/02/2019
In data 04/02/2019, è stato notificato un nuovo focolaio di Peste Suina Africana in Romania, in un allevamento a conduzione familiare di suini domestici, localizzato nel comune di Romanu, nel distretto di Braila. Le operazioni di abbattimento dei capi coinvolti si sono già concluse e le carcasse avviate alla distruzione. Resta ancora attiva la sorveglianza all’interno ed all’esterno della zona di protezione istituita.
Per consultare il report completo e visualizzare la mappa con il focolaio, si rimanda al sito dell’OIE.
04/02/2019
In data odierna, sono state notificate delle positività al virus della Peste Suina Africana in Ucraina, in 7 carcasse di suini domestici rinvenute ai confini della città di Charkiv, capuologo dell’oblast’ omonimo.
Le carcasse sono state distrutte. Sono state eseguite tutte le operazioni di disinfezione ed applicate le dovute misure di controllo previste dalla normativa vigente.
Per consultare il report completo e per visualizzare la mappa del focolaio, si rimanda al sito dell’OIE.
04/02/2019
In data odierna, è stato notificato un nuovo focolaio di Peste Suina Africana in Romania, in un allevamento a conduzione familiare di suini domestici localizzato nella municipalità di Sfântu Gheorghe, capoluogo del distretto di Covasna, nella parte centrale del territorio. È il primo focolaio notificato in questo distretto.
Le carcasse sono state distrutte, insieme ai rifiuti e ai prodotti derivati. Le Autorità hanno regolamentato le attività di sorveglianza all’interno della zona di protezione istituita.
Per ulteriori informazioni e per visualizzare la mappa con il focolaio, si rimanda al report completo pubblicato sul sito dell’OIE.
04/02/2019
In data odierna, sono stati notificati 7 casi di Peste Suina Africana, in Romania, confermati in cinghiali selvatici cacciati o rinvenuti morti nei pressi di diversi comuni del distretto di Tulcea. Le carcasse e i rifiuti sono stati distrutti. Resta ancora attiva la sorveglianza all’interno delle zone di protezione istituite.
Per consultare il report completo, si rimanda al sito dell’OIE.
04/02/2019
In data odierna, sono state notificate 4 positività al virus della Peste Suina Africana in Romania, riscontrate in cinghiali selvatici rinvenuti morti nel distretto di Costanza, nella parte sud – orientale del territorio. Le carcasse sono state distrutte.
Per maggiori dettagli e per visualizzare la mappa dei focolai, si rimanda al report completo pubblicato sul sito dell’OIE.
04/02/2019
In data odierna, sono stati notificati 13 nuovi focolai di Peste Suina Africana in Belgio, in cinghiali selvatici cacciati o rinvenuti morti nei pressi dei comuni di Tintigny, Meix-devant-Virton e Étalle, nella provincia vallona del Lussemburgo, a pochi chilometri dal confine francese e ricadenti, tutti, nella zona sottoposta a severe misure di sorveglianza. Le carcasse sono state distrutte. Restano ancora valide le misure di controllo attuate sul territorio, con attività di sorveglianza nelle zone disposte attorno ai focolai (Zona I e Zona II).
Per consultare il report completo e la mappa dei focolai, si rimanda al sito dell’OIE.
04/02/2019
In data odierna, è stato notificato un focolaio di Peste Suina Africana in Polonia, in un allevamento di suini domestici, per un totale di 67 capi coinvolti, localizzato nel centro urbano di Gieraliszki, nel voivodato della Varmia – Masuria, nella parte settentrionale del territorio Esso rientra nell’area sottoposta a rigide misure restrittive secondo normativa vigente, a causa dei numerosi focolai notificati nella fauna selvatica.
Le Autorità hanno disposto l’abbattimento di tutti i capi, la distruzione delle carcasse, dei rifiuti e dei prodotti derivati e severe operazioni di disinfezione e disinfestazione; hanno regolamentato le movimentazioni animali ed un controllo della popolazione selvatica sensibile.
Per ulteriori informazioni e per visualizzare la mappa con il focolaio, si rimanda al report completo pubblicato sul sito dell’OIE.
04/02/2019
In data odierna, sono state notificate 50 positività al virus della Peste Suina Africana in cinghiali selvatici rinvenuti morti o abbattuti nel distretto di Teleorman, nella parte meridionale della Romania.
Le operazioni di abbattimento si sono già concluse e le carcasse sono state avviate alla distruzione, come previsto dalla normativa vigente. Continuano le attività di sorveglianza all’interno ed all’esterno della zona di protezione istituita.
Per maggiori dettagli e per visualizzare la mappa dei focolai, si rimanda al report completo pubblicato sul sito dell’OIE.
04/02/2019
In data odierna, sono stati notificati 4 nuovi focolai di Peste Suina Africana in Romania, nella fauna selvatica e domestica.
Le positività sono state confermate in 12 cinghiali selvatici cacciati e in un allevamento rurale di suini domestici, con 21 capi coinvolti, localizzato nel comune di Bobota nel distretto di S?laj, nella parte nord occidentale del territorio. Le Autorità hanno disposto l’abbattimento dei capi coinvolti e la distruzione delle carcasse.
Per ulteriori dettagli e per visualizzare la mappa con i casi notificati, si rimanda al report completo pubblicato sul sito dell’OIE
01/02/2019
In data 01/02/2019, sono stati notificati 70 nuovi focolai di Peste Suina Africana in Polonia, nella fauna selvatica.
137 positività confermate in cinghiali selvatici rinvenuti morti in diversi comuni dei voivodati della Varmia – Masuria, Poldachia, Lublino e Masuria. Tutti i casi notificati rientrano nell’area sottoposta a misure restrittive secondo normativa vigente. Le Autorità hanno regolamentato le movimentazioni animali all’interno del Paese e resta alta la sorveglianza nei confronti della popolazione selvatica sensibile.
Per maggiori dettagli e per visualizzare la mappa dei casi si rimanda al report completo pubblicato sul sito dell’OIE.