Nord Italia: La mappa indica i dati definitivi delle positività riscontrate dal 27 dicembre 2021 al 15 agosto 2023. I positivi sono ora 900, 9 in più rispetto all’aggiornamento precedente, per 4 casi segnalati in Liguria dove il totale cresce a 413; per 5 in Piemonte dove i casi identificati salgono a 487.
I 4 nuovi casi liguri sono stati rilevati in provincia di Genova: uno ad Arenzano (due casi in totale), due a Genova (diciannove), uno a Propata (primo). I 5 nuovi casi piemontesi sono stati identificati in provincia di Alessandria: uno ad Arquata Scrivia (diciannove), uno a Fabbrica Curone (quattro), uno a Garbagna (cinque), uno a Roccaforte Ligure (tre), uno a San Sebastiano Curone (primo). Con i casi di Propata e San Sebastiano Curone diventano 111 i Comuni in cui è stata osservata almeno una positività alla Peste Suina Africana.
Rimangono invariate le situazioni delle altre Regioni Italiane “positive” (Lombardia, Sardegna, Calabria e Campania) con nessun caso nuovo registrato né nei cinghiali né nei suini domestici rispetto all’ultimo aggiornamento del 10 agosto 2023. I casi totali sono quindi 1047 nei cinghiali e 11 nei suini domestici