È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento di esecuzione (UE) 2023/1485 del 18 luglio 2023, che modifica l’allegato I e II del Regolamento di esecuzione (UE) 2023/594 che stabilisce misure speciali di controllo della peste suina africana.
Come comunicato dal Ministero della Salute, a seguito dell’estensione verso nord-est dell’area di circolazione virale e del coinvolgimento della Lombardia si è reso necessario rivedere ed estendere le zone soggette a restrizione I e II di questa regione oltreché della Liguria, Piemonte ed Emilia- Romagna.
Per un errore nella pubblicazione del Regolamento, nel documento non sono riportati correttamente tutti i comuni lombardi che ricadono nella zona soggetta a restrizione I. Nelle more di un’ulteriore modifica necessaria ad allineare il testo a quanto proposto alla Commissione Europea, si chiede di considerare la lista dei comuni e la relativa categorizzazione nelle rispettive zone soggette a restrizione come da allegato alla presente. La corretta suddivisione dei territori verrà inoltre riportata nei sistemi informativi veterinari.
Il nuovo Regolamento è consultabile QUI