Prorogate per altri 15 giorni le misure straordinarie di sorveglianza contro la Peste Suina Africana. Restano in vigore fino al 30 novembre. “In considerazione dell’attuale situazione epidemiologica nazionale” il Ministero della Salute ha ritenuto necessario prorogare le misure di controllo negli allevamenti suinicoli disposte il 1 settembre 2023.
Misure prorogate – Nello specifico sono rinviate fino al 30 novembre le condizioni per la movimentazione dei suini da vita o da macello dagli allevamenti situati nelle regioni con zone di restrizione per Psa nonché da quelle dove sia confermata la movimentazione di partite di animali “in qualche modo collegate ai focolai”. Le movimentazioni possono avvenire solo a seguito dell’esito favorevole di un controllo ufficiale eseguito dall’autorità competente locale che dovrà comprendere la visita clinica e la verifica dell’andamento della mortalità. Le disposizioni prorogate comprendono anche il blocco “condizionato” in Banca Dati Nazionale su tutte le uscite, con l’obbligo di validazione dei Documenti di accompagnamento (ex Modello 4) da parte dei servizi veterinari.
La proroga è stata comunicata con una nota firmata dai Direttori Generali della DGSAF, Pierdavide Lecchini e della DGISAN, Ugo Della Marta, e dal Commissario Straordinario alla PSA Vincenzo Caputo.
Peste suina africana (PSA) – Misure di controllo negli allevamenti suinicoli
https://www.anmvioggi.it/rubriche/attualita/75156-psa-nuova-proroga-alle-misure-di-controllo.html#:~:text=Restano%20in%20vigore%20fino%20al,disposte%20il%201%20settembre%202023.