In data 24/06/2018, è stato notificato il primo focolaio di Peste dei Piccoli Ruminanti in Bulgaria.
In data 23 giugno 2018, è stata confermata la positività nei confronti della Peste dei Piccoli Ruminanti in aziende di piccole dimensioni, situate nel villaggio di Voden, del comune di Bolyarovo, nella regione di Yambol, in Bulgaria.
Le Autorità competenti hanno adottato misure di controllo ed eradicazione, come previsto dalla Direttiva Europea 92/119/CE: in particolare, hanno disposto l’abbattimento dei capi presenti negli allevamenti infetti, compreso l’abbattimento preventivo di tutti gli altri piccoli ruminanti allevati nel villaggio (si tratta solo di allevamenti rurali per un totale di 800 capi) ed istituito la zona di protezione e sorveglianza. Inoltre, sono state adottate misure di restrizione delle movimentazioni degli animali ed intensificata la sorveglianza nel territorio, al confine con Paesi Terzi;
infatti, il comune di Bolyarovo è situato a circa 20 km dal confine con la Turchia, in cui la Peste dei Piccoli Ruminanti (PPR) è presente dal 1999.
Nel corso dell’86 esima edizione dell’OIE General Session, i Paesi Membri dell’OIE hanno focalizzato l’attenzione sulla PPR, come una delle malattie prioritarie da controllare ed eradicare entro il 2030.
La lista dei 56 Paesi Membri dell’OIE riconosciuti PPR free, aggiornata a maggio 2018, è presente al seguente indirizzo: http://www.oie.int/animal-health-in-the-world/official-disease-status/peste-des-petits-ruminants/list-of-member-countries-free-from-ppr/
In data 25 giugno 2018, l’Unione Europea ha emanato la Decisione di Esecuzione (UE) 2018/911 per stabilire provvedimenti cautelari al fine di impedire la diffusione della PPR in Bulgaria.
Per maggiori informazioni e per visualizzare la localizzazione del focolaio, si rimanda al report pubblicato sul sito dell’OIE.
Resolve – 27 giugno 2018