Domani la Commissione Affari Sociali della Camera audirà il ministro Balduzzi sulla definizione degli standard relativi all’assistenza ospedaliera, al fine di ridurre i posti letto secondo quanto previsto dalla spending review. In Senato, sempre Balduzzi, sarà audito invece sull’Ilva di Taranto
Settimana interlocutoria quella che si apre in termini di lavori parlamentari per quanto riguarda le due Commissioni che si occupano di sanità di Camera e Senato. Domani il ministro della Salute, Balduzzi, sarà audito sulla definizione degli standard relativi all’assistenza ospedaliera, al fine di ridurre i posti letto secondo quanto previsto dal decreto 95/2012 “spending review”.
La Commissione Igiene e Sanità del Senato invece audirà sempre Balduzzi ma questa volta sui problemi di ordine sanitario relativi alla situazione dell’Ilva di Taranto.
L’unica certezza, o quasi, è che la legge di Stabilità 2013 verrà approvata, possibilmente entro Natale, rassicurando i partner europei disorientati da una repentina fine di legislatura. Per il resto, nell’agenda parlamentare domina l’incertezza, così come resta incerta la data delle elezioni politiche, tecnicamente possibili sia in febbraio che in marzo. La protagonista della settimana parlamentare, che il Pdl ha annunciato di voler votare comunque, è al momento in commissione Bilancio al Senato. Potrebbe approdare all’Aula di Palazzo Madama a metà settimana e, modificata, passare poi in terza lettura a Montecitorio.
Il Ddl Stabilità 2012, spiega il relatore Paolo Tancredi (Pdl) potrebbe diventare una sorta di “norma omnibus” in cui inserire i contenuti degli altri decreti ancora pendenti in Parlamento, a partire da quello Sviluppo n. 2 e quello relativo all’Ilva, che inizia comunque il suo iter mercoledì nelle commissioni Ambiente e Industria della Camera. Più problematico l’inserimento della delega fiscale, viste le obiezioni sollevate da una parte del Pdl.
Il dl Sviluppo n. 2, appena licenziato dal Senato (senza il voto del centrodestra) deve essere trasformato in legge entro martedì 18, pena decadenza. Un rischio che ha indotto a dargli la precedenza, in Aula, rispetto alla legge di Stabilità, che quindi difficilmente vedrà anticipato il calendario. Un eventuale rinvio al Senato in terza lettura potrebbe comprometterne la conversione in legge. L’Aula di Montecitorio inizierà probabilmente l’esame del provvedimento a partire dal mercoledì 12 dicembre, anche se occorre superare lo scoglio dei circa 400 emendamenti depositati nelle commissioni Trasporti e Attività produttive (163 della Lega, 57 dell’Udc e 47 del Pd, mentre il Pdl ha presentato 27 emendamenti).
Problemi anche per il decreto taglia-province, con il Pdl deciso a stopparlo mercoledì nell’aula del Senato, dove con la Lega ha la maggioranza. Il governo in un documento dice che senza conversione ci creerebbe il «caos istituzionale». A fare il punto sul Dl 188/2012, in scadenza il 5 gennaio, ci pensa il presidente della commissione Affari costituzionali del Senato, Carlo Vizzini: «La commissione procede nei suoi lavori, il decreto é calendarizzato in Aula per domani e stasera ci riuniamo per esaminare gli emendamenti dei relatori, che però a questo punto lo fanno separatamente e questo per volere del relatore Pdl, Saltamartini. Del resto anche questo provvedimento (che deve ancora essere approvato dalla Camera, ndr) non é citato tra quelli che il Pdl vuole salvare e sul decreto c’è già una pregiudiziale del Pdl per l’Aula…».
Al palo ci sono poi le due leggi Comunitarie 2011 e 2012, e resta aperta la questione del dl “salva infrazioni” comunitarie già varato dal Cdm. Tra i nodi che occorrerà sciogliere anche quello relativo al ddl sul pareggio di Bilancio, da domani in discussione in Aula alla Camera, e su cui pare esista già un accordo di massima tra le parti politiche. Si tratta però di una prima lettura, e la riforma dovrà comunque passare il vaglio del Senato. In questo scenario di assoluta incertezza, il calendario dei lavori parlamentari potrebbe concludersi il 27 o il 28 dicembre per poi proseguire con la gestione ordinaria, che include anche i pareri obbligatori ma non vincolati che le Camere devono dare sul decreto legislativo – delicatissimo – che stabilisce l’incandidabilità dei condannati
Camera dei Deputati
Commissione Affari Sociali
Martedì 11 dicembre
Ore 13
Sede consultiva
Alla VIII Commissione: Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale (seguito esame nuovo testo C. 4240/b Lanzarin, approvata dalla Camera e modificata dal Senato, e abb. – rel. Mancuso)
Alle Commissioni riunite IX e X: DL 179/2012: Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese (esame C.5626 governo, approvato dal Senato – rel. Barani)
Al termine
Sede referente
Disposizioni concernenti l’etichettatura dei farmaci contenenti gliadina a tutela delle persone affette dal morbo celiaco (seguito esame nuovo testo C. 4894 Palagiano – rel. Palagiano)
Ore 13,30
Audizoni
Audizione del Ministro della salute, prof. Renato Balduzzi, in merito alla prossima emanazione del regolamento che, in attuazione dell’articolo 15, comma 13, lettera c) del decreto-legge n. 95 del 2012, deve definire gli standard relativi all’assistenza ospedaliera, al fine di procedere alla riduzione dei posti letto.
Mercoledì 12 dicembre
Ore 14
Sede consultiva
– Alle Commissioni riunite IX e X: DL 179/2012: Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese (seguito esame C. 5626 governo, approvato dal Senato – rel Barani)
– Alle Commissioni riunite VIII e X: DL 207/2012: Disposizioni urgenti a tutela della salute, dell’ambiente e dei livelli di occupazione, in caso di crisi di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale (esame C. 5617 – rel. Patarino).
Al termine
In Sede referente
Norme per il riconoscimento della sindrome post polio come malattia cronica e invalidante (seguito esame C. 3367 Cordurelli, C. 5183 Patarino e C. 5575 Molteni – rel Burtone)
Al termine
Interrogazioni
Farina Coscioni: Articolo pubblicato sul Corriere on line sul servizio ambulanze della Croce Rossa
Farina Coscioni: Autorizzazione all’immissione in commercio di farmaci innovativi per l’epatite C
Mancuso: Controlli igienico-sanitari sul trasporto di alimenti di origine animale
Marco Carra: Correttivi da apportare alla normativa vigente al fine di consentire la conservazione del sangue cordonale presso le strutture di riferimento.
Giovedì 13 dicembre
Al termine a.m.
Assemblea
Interrogazioni a risposta immediata
Su questioni di competenza del ministero della Salute
Al termine
Sede consultiva
Alle Commissioni riunite VIII e X: DL 207/2012: Disposizioni urgenti a tutela della salute, dell’ambiente e dei livelli di occupazione, in caso di crisi di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale (seguito esame C. 5617 governo – rel Patarino)
Alla XIII Commissione Attuazione dell’articolo 4 della legge 3 febbraio 2011, n. 4, in materia di etichettatura dei prodotti alimentari (esame C. 5559, approvata dal Senato – rel Burtone)
Norme sulla qualità e la trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini (esame C. 5565, approvata dal Senato e abb – rel Patarino)
Al termine
Risoluzioni
Bucchino: Iniziative volte a mantenere i parametri di potabilità delle acque destinate a consumo umano previsti dal decreto legislativo n. 31/2001 (seguito della discussione)
Al termine
Sede referente
Norme riguardanti interventi in favore delle gestanti e delle madri volti a garantire il segreto del parto alle donne che non intendono riconoscere i loro nati (seguito esame C. 3303 Lucà, C. 1266 Consiglio regionale del Piemonte e C 5563 Molteni – rel Palumbo)
Al termine
Comitato ristretto
Istituzione e disciplina dell’indagine farmacogenetica (seguito esame C. 4083 Molteni – rel Molteni): audizione nformale di rappresentanti della Società italiana di gerontologia e geriatria (SIGG), della Società italiana di medicina interna (SIMI), della Società italiana di virologia (SIV), della Società italiana di medicina legale e delle assicurazioni (SIMLA) e della Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva (SIAARTI)
Senato della Repubblica
Commissione Igiene e Sanità
Martedì 11 dicembre
Ore 9
Audizione informale Transcatheter Aortic Valve Implantation (TAVI)
Ore 12
Audizione informale Ares 118
Ore 15,30
Disegno di legge 3248 (terapia intensiva aperta): audizione di esperti
Mercoledì 12 dicembre
Ore 8,30
Audizione informale Cna – Sno (Confederazione nazionale dell’Artigianato e della piccola e media impresa)
Ore 15
Affare concernente la protezione degli animali utilizzati a fini scientifci – rel Poretti e Rizzi
Ore 15,15
Ddl 1019 e conn (sensibilità chimica multipla): audizione di esperti
Giovedì 13
Ore 8,45
Audizione del ministro della Salute sui problemi di ordine sanitario relativi alla situazione dell’Ilva di Taranto
Interrogazione sen Tomassini n. 3-03144 sul San Raffaele di Roma.
Interrogazione sen Gramazio e Viceconte n. 3-03145 sulle disposizioni relative all’accorpamento fra le funzioni di direttore sanitario e quelle di direttore medico di presidio di cui al decreto legge n.95 del 2012
10 dicembre 2012