Sono sei su dieci i cavalli partiti ai canapi del Palio di Siena e caduti sul tufo di Piazza del Campo. L’incidente a catena è avvenuto alla prima curva di san Martino. La corsa è proseguita con soli da quattro cavalli con i fantini in sella.
Quattro dei fantini caduti sono poi stati portati al pronto soccorso dell’ospedale di Siena per accertamenti.
La contrada di Valdimontone con il fantino Jonatan Bartoletti, detto Scompiglio, sul cavallo Lo Specialista ha poi vinto l’edizione 2012 del palio di Siena dedicato alla Madonna Assunta in cielo. La contrada torna alla vittoria dopo 22 anni: l’ultima volta il Valdimontone aveva vinto il Palio il 16 agosto del 1990.
All’annuncio della vittoria i contradaioli sono esplosi in manifestazioni di giubilo, e poi si sono recati, come prevede la tradizione, a cantare il Te Deum di ringraziamento in Duomo. Seguiranno ora giorni di festeggiamenti per le strade della contrada, e ovviamente non mancheranno sfottò ai rivali del Nicchio, che quest’anno però non erano in gara.
Il Palio dell’Assunta si è deciso alla prima curva di San Martino quando sei fantini su dieci sono caduti, senza alcuna conseguenza, dai rispettivi cavalli (Civetta, Onda, Drago, Istrice, Pantera e Giraffa) mentre Valdimontone proseguiva la sua corsa in testa, dopo l’ottima mossa che lo ha visto uscire primo dai canapi. Solo all’ultima curva del Casato, Scompiglio ha dovuto chiudere per evitare il ritorno del Leocorno e poi ha rischiato molto con Indianos, il cavallo della Tartuca montato da Tittia, che per pochissimo non lo ha superato proprio al bandierino.
Una mossa relativamente veloce con il Drago primo ad entrare tra i canapi. Di rincorsa è partito Andrea Mari, Brio, il fantino della Civetta su Moedi. Scompiglio che ha corso oggi il suo decimo Palio è alla seconda vittoria in piazza. Niente cappotto, quindi, per l’Onda che sperava nel secondo Palio nello stesso anno, e niente record per il suo fantino Luigi Bruschelli, detto Trecciolino, che resta fermo a 13 Palii vinti, ancora uno in meno del mito Aceto.
Per quanto riguarda i fantini portati in ospedale, i sanitari hanno riscontrato piccoli traumi e abrasioni. Si tratta di Bruschelli, del fantino del Drago Antonio Siri detto Amsicora, di quello dell’Istrice Giuseppe Zedde, detto Gingillo, e del fantino della Pantera Silvano Mulas detto Voglia.
Brambilla attacca Palio: “Stop sfruttamento animali per divertire pubblico”
L’ex ministro: «E’ una corsa pericolosa per animali e fantini. Non è un simbolo nel quale tutti gli italiani possano riconoscersi»
Un cavallo operato d’urgenza per ridurre una grave frattura alla prima falange dell’arto anteriore sinistro e quattro fantini all’ospedale, è il risultato di una disastrosa caduta a catena al Palio di Siena. «L’ennesima dimostrazione che il Palio è e resta una corsa pericolosa, per i cavalli e peri fantini» è stato il commento a caldo dell’ex ministro del Turismo MichelaVittoria Brambilla, che da tempo chiede lo stop dello storico Palio.
«Le immagini di questa caduta, che avranno già fatto il giro del mondo in rete – osserva l’ex ministro – non onorano il nostro Paese e non rendono giustizia ai milioni di italiani che amano gli animali e vogliono vedere rispettati i loro diritti. Sono fiera di aver contribuito, da ministro, ad escludere il Palio di Siena dal riconoscimento “Patrimonio d’Italia”, così come dalle candidature nazionali all’Unesco. «Il Palio – conclude Brambilla – non è un simbolo nel quale tutti gli italiani possano riconoscersi, le tradizioni possono e devono essere riviste. Quando la finiremo con questo insensato sfruttamento degli animali al solo scopo di divertire il pubblico?».
Il cavallo sottoposto all’intervento non è in pericolo di vita, mentre per gli altri cinque animali coinvolti nella caduta “a catena” non sono segnalate conseguenze.
17 agosto 2012