L’annuncio lo ha dato direttamente via Twitter: è stato firmato il decreto per 636 vincitori di concorsi non assunti. Lo ha fatto personalmente il ministro delle Semplificazioni e la Pa, Marianna Madia, che, dando l’annuncio con i classici 140 caratteri, parla di «forze nuove e competenti».
Si tratta di giovani che hanno superato da tempo le prove di selezione e che, ora, potranno finalmente vedere l’agognata assunzione. Tra loro anche 106 che avevano terminato il corso-concorso della Scuola nazionale dell’amministrazione. I posti disponibili sono in alcuni ministeri e agenzie.
La mossa del ministro arriva al termine della prima settimana di esame del dl 90 che apre l’operazione di riforma della Pa lanciata con il Consiglio dei ministri del 13 giugno. Sul testo ieri è giunta una critica dalla quinta commissione del Consiglio superiore della magistratura, secondo cui le norme che forniscono indicazioni sui tempi di copertura degli incarichi di vertice negli uffici giudiziari presentano «profili problematici» e possono «configurare un’interferenza in un ambito riservato all’esclusiva competenza del Csm». La delibera sarà votata in un plenum straordinario convocato per lunedì.
Il Sole 24 Ore – 6 luglio 2014