Secondo quanto riportato dal quotidiano on line ViterboOggi durante le qualificazioni del Palio di Ronciglione, disputatesi questo pomeriggio, un cavallo si è schiantato contro una transenna posta al centro di piazza della nave.
L’animale è morto davanti agli spettatori atterriti. Sempre secondo lo stesso quotidiano vi sarebbero state altre due cadute che non avrebbero avuto, però, conseguenze per gli animali. Secondo la LAV i cavalli caduti sarebbero invece tre, mentre quello rimasto in terra ha avuto recisa la giugulare.
Oggi a Ronciglione l’asfalto era bagnato dalla pioggia, ma il Palio si è potuto correre ugualmente perchè il Comune ha ricorso al TAR contro il diniego ricevuto mesi addietro dal Ministero della Salute. Il TAR nelle sue motivazioni fece riferimento a dei precedenti interventi della Regione Lazio rilasciati dietro consultazione di medici veterinari. Oggi i risultati, tra cui il cavallo, secondo la LAV, morto con la giugulare recisa e dopo tremende convulsioni, poi celate da un telo con il quale è stato trascinato via il povero animale.
Dopo l’incidente le qualificazioni sono state sospese mentre sarebbe in forse la finale di giovedì grasso. (GEAPRESS – 5 marzo 2011 – Riproduzione vietata senza citare la fonte).