È stata eletta nel corso della 91° Sessione generale del WOAH che si è tenuta a Parigi. Silvia Bellini dell’Izs della Lombardia e dell’Emilia Romagna, è stata nominata vicepresidente della Commissione Scientifica per le malattie degli animali. L’Izs delle Venezie, già centro di referenza nazionale per la rabbia, è stato designato come laboratorio di referenza WOAH
È Emmanuelle Soubeyran la nuova Direttrice Generale dell’Organizzazione Mondiale per la Sanità Animale (WOAH), guidera l‘organizzazione mondiale per il quinquennio 2024-2029.
L’elezione è arrivata durante la 91° Sessione generale del WOAH che si è tenuta a Parigi dal 26 al 28 maggio. Soubeyran è l’8° Direttrice Generale e succede a Monique Eloit rimasta in carica per otto anni.
Per quanto riguarda l‘Italia, è stata eletta la dr.ssa Silvia Bellini, Dirigente veterinario responsabile della sorveglianza epidemiologica dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna, come vicepresidente della Commissione Scientifica per le malattie degli animali (SCAD) di WOAH.
La Commissione, ricorda il ministero, svolge un importante ruolo nell‘individuare le strategie più adatte al controllo e alla prevenzione delle malattie e nella valutazione delle richieste che arrivano da parte dei membri del WOAH per il riconoscimento di indennità da malattie specifiche.
L’Assemblea generale con la risoluzione n. 32 ha inoltre votato la designazione del centro dell’IZS delle Venezie, già centro di referenza nazionale per la rabbia, come laboratorio di referenza WOAH.
Importanti risultati, rileva il ministero “che sottolineano, una volta di più, l’elevato livello scientifico su cui si fonda il nostro sistema veterinario”.