Pubblichiamo due distinti pareri, dell’ufficio legale SIVeMP e dello studio legale convenzionato, per dare risposte agli iscritti in materia di lavoro notturno, pronta disponibilità, corretta retribuzione e applicazione delle tariffe all’utenza. Di seguito la nota del responsabile dell’ufficio legale, Mauro Gnaccarini. «Sono recentemente pervenuti all’ufficio legale numerosi quesiti relativi alla disciplina dell’orario di lavoro del dirigente veterinario. In particolare sono emerse notevoli difficoltà applicative legate sia alla necessaria complessiva lettura delle vigenti disposizioni contrattuali e legislative in materia, sia alla non corretta interpretazione di definizioni tuttavia precise (orario di lavoro/di servizio/di apertura, lavoro notturno, eccetera).
Difficoltà applicative infine anche nell’adozione di soluzioni gestionali, specie in materia di lavoro notturno o di pronta disponibilità, non conformi al dettato normativo, particolarmente dove in situazioni di carenza di personale. Una particolare problematica è parsa inoltre derivare da difformi interpretazioni circa le eventuali prestazioni notturne dei dirigenti veterinari e la corretta retribuzione delle medesime, qualora attuabili, nonché relativamente all’applicazione delle tariffe cui la vigente normativa prevede debba soggiacere l’utenza richiedente la prestazione.
Data la necessità di una disamina sufficientemente articolata e approfondita, dopo la redazione di un parere preliminare e principalmente indirizzato alle opportune valutazioni circa l’ultima problematica suesposta, è stato acquisito un parere legale complessivo redatto dal nostro studio legale convenzionato. Per agevolare il lavoro dell’ufficio si raccomanda ai colleghi che abbiano comunque necessità di ulteriori chiarimenti in materia, di fare prima riferimento agli anzidetti pareri».
Mauro Gnaccarini
Responsabile ufficio legale SIVeMP
Fonte: sivemp.it