Sono quest’anno 4.079, il 61,77% del totale, gli idonei ai test per accedere ai 759 posti nei corsi di laurea a numero chiuso di Medicina Veterinaria nei vari atenei italiani. Le candidate e i candidati che lo scorso 5 settembre hanno sostenuto la prova sono stati 6.603, a fronte delle 8.136 domande pervenute. I dati arrivano dal Miur. Gli idonei sono coloro che hanno totalizzato i 20 punti minimi necessari per concorrere alla graduatoria nazionale e alla distribuzione dei 759 posti disponibili, oltre ai quali ce ne sono altri 95 riservati ai candidati non Ue residenti all’estero.
PADOVA ECCELLE NEI TEST DI AMMISSIONE
I candidati hanno dovuto rispondere a 60 quesiti in 100 minuti: il punteggio medio nazionale registrato fra coloro che sono risultati idonei è di 35,67, il punteggio medio più alto a livello di ateneo è di 35,68 a Padova, dove si è anche registrata la percentuale di idonei più alta (72,44%). Il punteggio più alto (77,10) è stato conseguito da 2 candidati, sempre dell’Università di Padova. I primi cento classificati sono concentrati in 23 atenei. Quelli che hanno avuto più candidate e candidati tra i primi 100 sono Milano (27), Padova (21), Bologna (14) e Torino (9). I risultati nominali saranno pubblicati il 28 settembre e la graduatoria nazionale di merito nominativa sarà pubblicata il 2 ottobre.
COME FUNZIONA L’ASSEGNAZIONE DEL POSTO
“Per l’assegnazione dell’ateneo di destinazione – spiega l’Associazione nazionale dei medici veterinari Anmvi – c’è un criterio doppio: il punteggio e la sede (che a sua volta ha una quota numericamente già definita di immatricolabili fra i 759 totali).
In graduatoria, accanto a ciascun nominativo comparirà la dicitura ‘assegnato’ o ‘prenotato’, cioè se il candidato ‘assegnato’ ha visto accolta la propria preferenza di sede può immatricolarsi (4 giorni di tempo) ed uscire dalla graduatoria; se invece non avrà visto assegnarsi la sede che desiderava può scegliere (avrà 5 giorni di tempo per darne conferma) di restare in graduatoria ‘prenotandosi’ per la sede universitaria preferita ( o un’alternativa sempre di sua scelta)”. Sono disponibili da oggi sul sito www.universitaly.it,nell’area riservata alle candidate e ai candidati e nel rispetto delle norme per la protezione dei dati personali, i risultati del test. I punteggi sono pubblicati in forma anonima.
Il SOLE 24 ORE