Via libera dell’Agenzia europea del farmaco Ema all’utilizzo del vaccino anti-vaiolo Imvanex anche contro il vaiolo delle scimmie. Il Chmp, Comitato per i medicinali a uso umano dell’ente regolatorio Ue, ha raccomandato infatti di estendere l’indicazione attuale del prodotto per includere la protezione degli adulti contro il Monkeypox virus.
Il vaccino della danese Bavarian Nordic – ricorda l’Ema – è approvato in Unione europea dal 2013 per la prevenzione del vaiolo. Contiene una forma attenuata (indebolita) del virus “Vaccinia Ankara”, correlato al virus del vaiolo, ed è considerato un potenziale “scudo” anche contro il vaiolo delle scimmie, per la somiglianza tra il Monkeypox virus e il virus del vaiolo.
Negli Stati Uniti Imvanex è disponibile con il nome commerciale Jynneos, già autorizzato dall’Agenzia del farmaco Fda anche per la prevenzione del vaiolo delle scimmie.
Il profilo di sicurezza del medicinale è favorevole, con effetti collaterali da lievi a moderati, e il comitato dell’Ema ha concluso che i benefici del medicinale sono maggiori dei rischi.