“Intendo presentare al Consiglio regionale un documento di richiesta al Governo perche applichi la clausola di salvaguardia prevista dalla normativa europea in tema di organismi geneticamente modificati”.
Lo ha annunciato l’assessore all’agricoltura del Veneto Franco Manzato, di ritorno da Roma dopo la riunione delle organizzazioni che si oppongono all’introduzione tout court delle sementi ogm nel sistema produttivo agricolo italiano.
“Intendo portare questo documento, supportato dal Consiglio – ha aggiunto – alla Commissione Politiche Agricole per formalizzare la richiesta al Governo anche come sistema regionale Italia e trasmetterla pure al parlamento. Quella contro gli Ogm è una battaglia ormai consolidata in Veneto, che ha intrapreso tutte le vie istituzionali necessarie per legittimare la sua posizione appunto tramite la clausola di salvaguardia. Troppi di quelli favorevoli guardano al prodotto agricolo come pura merce aziendale e non come ricchezza nazionale ed export. Io sono contrario agli ogm soprattutto per motivi economici generali, a fronte di un agroalimentare made in Italy che oggi ha il più alto valore a livello mondiale – ha concluso – e che dall’introduzione di colture omogenee e generaliste come gli ogm avrebbe solo da rimetterci nel suo complesso per far spazio ad un pugno di euro in più in segmenti che, senza il “made in”, andrebbero comunque in crisi, mettendo in una situazione di sudditanza parte del sistema primario nazionale”.
11 ottobre 2012