Da oggi è in pensione Roberto Poggiani, dirigente veterinario responsabile del Distretto di Igiene degli alimenti di origine animale dell’ex Ulss 20 e segretario regionale del Sindacato veterinari di medicina pubblica del Veneto dal 2001 al 2015.
Una vita professionale e sindacale lunga e proficua in cui si è speso con competenza, generosità ed equilibrio, affrontando con energia e tenacia le tante sfide che la veterinaria pubblica si è trovata a fronteggiare. Figura di spicco della sanità pubblica veneta e dell’Intersindacale della dirigenza medica e veterinaria, per alcuni anni ha ricoperto anche il ruolo di vicepresidente nazionale della Società italiana di medicina veterinaria preventiva e ha sempre avuto grande attenzione ai temi della formazione e della comunicazione. Infaticabile organizzatore di eventi scientifici, è stato l’ideatore e il fondatore anche del nostro sito, www.sivempveneto.it, nato, non solo come strumento di informazione agli iscritti, ma anche, e soprattutto, come mezzo per far conoscere all’esterno l’attività quotidiana a tutela della salute pubblica dei servizi veterinari delle Ulss, troppo spesso ignorata dai più.
In tutti questi anni Poggiani è stato un riferimento costante per i colleghi, che hanno sempre trovato in lui ascolto, disponibilità e concretezza. A Roberto va il ringraziamento più vivo del Sivemp Veneto per il lavoro appassionato che ha svolto a difesa della categoria. A lui l’augurio di poter coltivare e approfondire ora i suoi tanti interessi. Certi di poter continuare a contare sulla sua esperienza e competenza per le sfide future che ci attendono.
Verona, 17 luglio 2017