Padova e il Veneto oggi sono in lutto nel giorno dei funerali di Giulia Cecchettin, la giovane studentessa di Ingegneria uccisa dall’ex fidanzato Filippo Turetta. Elena, la sorella di Giulia, è rimasta sempre stretta a padre Gino, sottobraccio, durante i funerali. Il capo appoggiato alla spalla del papà, gli occhi socchiusi. A fianco di Gino Cecchettin l’altro figlio, Davide, 17enne, il volto tirato, lo sguardo fisso sull’altare. Le esequie sono state officiate dal vescovo di Padova, Claudio Cipolla. La studentessa riposerà accanto alla mamma Monica, morta nell’ottobre dello scorso anno per una grave malattia. All’interno della Basilica di Santa Giustina gremita, circa 1.200 persone. Oltre 8 mila quelle che hanno seguito i funerali di Giulia Cecchettin nella piazza antistante.
Giulia vogliamo ricordarla anche così, con le immagini dell’ultimo straziante saluto da parte di chi ora resta e che le voleva bene. E di chi ha imparato ad amarla nelle lunghe settimane che sono seguite alla sua scomparsa.
Le veterinarie e i veterinari pubblici del Veneto si stringono commossi alla famiglia di Giulia: “Non la dimenticheremo”
Perché non accada mai più.
Il discorso di Gino Cecchettin
5 dicembre 2023