Il 24 marzo 2017 dopo un silenzio di circa due anni, 7 casi di afta epizootica (Foot Mouth Disease – FMD) sostenuti da un nuovo sierotipo (sierotipo A) si sono verificati in Algeria, in un allevamento di bovini situato in provincia di Relizane (Figura 1). All’interno dell’allevamento erano presenti 12 capi, tutti sottoposti a macellazione e successiva indagine a seguito della notifica.
Il nuovo ceppo isolato è in attesa di sequenziamento, al fine di conoscerne esattamente il genotipo di appartenenza. Il 2 aprile altri 5 casi dovuti a sierotipo A sono stati confermati in due allevamenti di bovini situati rispettivamente nelle zone di Boussena, Ouzna, Medea e di Bordj Ghedir, Bordj Bou Arreridj (Figura 1).
Tutti i capi positivi e suscettibili di infezione sono stati sottoposti a macellazione.
Misure di restrizione sono state adottate per limitare la circolazione nel nuovo sierotipo, tra cui il divieto di svolgere mercati e fiere, una maggiore sorveglianza nelle aziende agricole della zona e del controllo sui capi in ingresso. Al fine di ridurre il rischio di introduzione del nuovo sierotipo, la Spagna, data l’intima vicinanza con le coste Algerine ha disposto che rimangano in vigore tutte le misure di restrizione e prevenzione previste e attuate dal Ministerio de Agricultura y Pesca, Alimentación y Medio Ambiente (MAPAMA) nell’anno 2014 a causa della comparsa e della circolazione del sierotipo O nelle regioni situate a Nord del continente Africano.
L’FMD è una malattia infettiva ad eziologia virale caratterizzata da elevatissima morbilità e bassa mortalità e da un elevato impatto economico.
Sono recettivi tutti i mammiferi domestici e selvatici appartenenti all’ordine Artiodactyla, tra cui Ruminantia, Suina, Tylopoda.
Figura 1. Nuovi casi di FMD sierotipo A notificati in Algeria
fonte IzsAm – 21 aprile 2017