La norma che disciplina la nomina dei direttori generali degli Istituti zooprofilattici sperimentali, richiesta dal SIVeMP – necessaria per superare le criticità legate all’istituzione dell’elenco nazionale degli idonei alla nomina di direttore generale delle aziende sanitarie locali, delle aziende ospedaliere e degli altri enti del Servizio sanitario nazionale – è vigente.
E’ infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 101 del 2 maggio 2019 il DECRETO-LEGGE 30 aprile 2019, n. 35 “Misure emergenziali per il servizio sanitario della Regione Calabria e altre misure urgenti in materia sanitaria“, in vigore dal 3 maggio 2019, che all’articolo 11 comma 5 recita:
In deroga all’articolo 1 del decreto legislativo 4 agosto 2016,n. 171, nelle more della revisione dei requisiti per l’iscrizione nel relativo elenco e comunque non oltre 18 mesi dall’entrata in vigore del presente decreto, i direttori generali degli Istituti zooprofilattici sperimentali sono nominati ai sensi dell’articolo 11,commi 5 e 6, del decreto legislativo 28 giugno 2012, n. 106.
Il cd “Decreto Calabria” ha iniziato ufficialmente ieri il suo iter parlamentare verso la conversione in legge: il disegno di legge di conversione (AC 1816), è assegnato in sede referente (il testo definitivo sarà quindi approvato dall’Aula) alla XII commissione Affari sociali della Camera dei deputati che ha avviato ieri l’esame e oggi una serie di audizioni.