Nessuno vuole più Ramon, il cane rottweiler che ha ucciso tre settimane fa sulle alture di Soldano Patrizia La Marca, dirigente Eurospin a Ventimiglia. Considerato pericoloso (grado 3, il massimo) dallo staff veterinario dell’Asl, il cane dovrà restare in una struttura di ricovero adeguata alle sue condizioni «fino ad eventuali diverse indicazioni che dovranno essere fornite da un veterinario esperto in comportamento animale» recita l’ordinanza emessa nei confronti di Mario Russo, (proprietario dell’animale e fratello della vittima) dal sindaco di Soldano, Isio Cassini, su ordine dell’Asl.
Ma Russo, obbligato, dunque, ad assumersi l’onere di tutte le spese del percorso riabilitativo e dei costi coperti dal canile Pluto’s di Sanremo fino a quando il cane, qui ospitato, non potrà essere dichiarato nuovamente idoneo per la comunità, ha già chiarito che rinuncia al suo animale. Ed anche all’altro suo cane, femmina meticcio, anch’essa in canile.
L’Asl, che non può assumersi l’onere, ha invitato il Comune di Soldano ad occuparsi dei due cani: ma anche la giunta Cassini non è intenzionata a prendersene carico. «Manteniamo già cinque cani nella struttura sanremese, costo mille euro ad animale all’anno – spiega il vice sindaco Antonio Fimmanò – Non possiamo assumerci altre spese. I due cani appartengono alla famiglia Russo. E’ corretto si occupi di entrambi gli animali e consenta che Ramon faccia il suo percorso rieducativo».
Per il Comune di Soldano la decisione del proprietario dopo la tragedia avvenuta non è ammissibile. La giunta ieri ha rimbalzato di nuovo su Russo la responsabilità di far seguire al cane l’obbligatorio percorso rieducativo e di pagare spese relative e custodia nel canile sanremese. La legge, però, consente alla famiglia Russo di rinunciare alla proprietà e alla fine, se non si troverà presto una giusta soluzione per aiutare il povero cane, a rimetterci, sarà proprio Ramon, nonostante tutto.
Resterà in canile, nessuna possibilità di tornare in una famiglia fino a quando non sarà considerato meno aggressivo e docile. E così avverrà per l’altro
cane.https://www.ilsecoloxix.it/imperia/2023/04/25/news/nessuno_vuole_ramon_il_rottweiler_che_ha_ucciso_sulla_collina_di_soldano-12771342/?__vfz=medium%3Dsharebar