La valutazione della formazione continua in medicina? In Veneto non compete ai veterinari! Questa la paradossale conclusione cui siamo costretti a giungere dopo l’approvazione, nella seduta della giunta regionale del 3 ottobre scorso, della delibera 1756 “Programma regionale per l’Educazione continua in medicina: rinnovo dei componenti della Commissione regionale ECM. Impegno di spesa per compensi anno 2012 e 2013 (d.lgs n. 502/1992 successive modifiche e integrazioni)”. Ebbene tale delibera esclude tout court i veterinari dalla composizione della Commissione regionale Ecm. Commissione in cui i rappresentanti degli ordini dei veterinari, così come previsto dai regolamenti, in passato erano sempre stati presenti.
Quando la notizia è trapelata è stata accolta quasi con incredulità. Si è addirittura pensato sulle prime a una dimenticanza… Eppure, in vista del rinnovo della Commissione, la Federazione regionale degli ordini dei veterinari, il 24 settembre 2012, in risposta ad una specifica richiesta ricevuta della segreteria regionale per la sanità in data 29 agosto 2012, aveva trasmesso i nominativi di due colleghi veterinari. Come mai quei nominativi ora, dopo una gestazione di oltre un anno, non sono stati inseriti, come sarebbe stato naturale, nella nuova Commissione?
Per risolvere il “giallo” alcuni rappresentanti della Frov si sono recati a un incontro in Regione. Lì hanno scoperto che è proprio vero che la realtà supera spesso le nostre più fosche fantasie. Non solo si sono visti confermare l’esclusione dei veterinari dalla Commissione, ma anche offrire, al termine dell’incontro, come premio di consolazione immaginiamo, l’ultimo posto come supplenti.
Signori, per una volta cerchiamo di essere seri! La Commissione regionale Ecm si occupa di validazione e controllo degli eventi formativi in sanità. Vorremmo proprio che la Regione ci spiegasse chi valuterà la formazione destinata ai veterinari, vista l’unicità e la specificità della nostra professionalità non sovrapponibile od equipollente ad altre. Quelle in capo ai veterinari sono competenze esclusive che devono essere presenti negli organismi chiamati a giudicare la validità degli eventi Ecm a loro destinati.
Certe “dimenticanze” non sono solo lesive per una categoria, sono soprattutto la testimonianza dell’irrazionalità di alcune scelte. Scelte incomprensibili da parte di chi dovrebbe avere a cuore l’efficienza degli organismi di controllo in una materia così delicata quale è quella della formazione sanitaria.
A cura del Sivemp Veneto – 17 ottobre 2013