Donald Trump ha firmato il Preventing Animal Cruelty and Torture Act (PACT), un importante progetto di legge contro la violenza sugli animali, che potrà ora essere punita con una multa o con la detenzione in prigione fino a 7 anni. Il disegno di legge ha registrato un supporto bipartisan sia alla Camera che al Senato e metterà fuori legge comportamenti intenzionali come violenza fisica, annegamento, soffocamento e altri tipi di violenza che potrebbero provocare negli animali una “grave lesione fisica”.
I promotori del disegno di legge hanno dichiarato che la norma colmerà un vuoto nella legislazione nazionale. “Tutti gli stati possiedono norme che puniscono la violenza contro gli animali – ha dichiarato Kitty Block, presidente della Human Society of the United States – ma, senza un ban federale, risulta difficile perseguire casi coperti da diverse giurisdizioni o che accadono in aeroporti, basi militari e altri posti sotto la competenza federale.”
La norma si basa su una legge approvata dal Congresso nel 2010, che puniva la diffusione online di video raffiguranti delle violenze contro gli animali. Nonostante gli sforzi del Congresso, prima del Preventing Animal Cruelty and Torture Act (PACT) non esisteva alcuna normativa nazionale che punisse gli atti dietro quelle registrazioni video.