Drastico calo dei consumi al punto da fare di questo «il peggior Natale da dieci anni» e previsioni buie anche per gli imminenti saldi di gennaio.
Secondo i conti del Codacons, ogni italiano ha speso in media a Natale 48 euro in meno rispetto agli anni precedenti. «La contrazione – sottolinea l’associazione a tutela dei consumatori – ha riguardato sia il settore regali che quello degli addobbi per la casa, mentre hanno retto i consumi alimentari. Spese in calo anche per i viaggi, mentre il settore che più di
tutti ha risentito della crisi è quello dell’abbigliamento e delle calzature, dove il calo delle vendite ha raggiunto quota -30%».
E per i saldi invernali in partenza a gennaio le previsioni del Codacons sono allarmanti. «Saranno un flop – dice il presidente Carlo Rienzi – le famiglie non hanno più possibilità di spendere per beni non essenziali, nemmeno in regime di sconti stagionali. Prevediamo una riduzione record degli acquisti durante i saldi, con picchi del 30-40% rispetto allo scorso anno».
27 dicembre 2011