È un mollusco il ‘killer’ che sta decimando le vongole nel golfo di Trieste. Il Murex trunculus è stato colto da ricercatori dell’università di Trieste “con le mani nel sacco”
«Non abbiamo mai visto così tanti Murex – conferma l’ esperta Donatella Del Piero – ma soprattutto tutti quelli che abbiamo raccolto durante una spedizione avevano all’interno una vongola appena catturata».
Il primo allarme sulla moria delle vongole era stato lanciato lo scorso agosto dagli stessi pescatori che, tornati in mare dopo il fermo biologico, avevano notato un calo del pescato superiore al 90%. Anche se il responsabile sembra essere il Murex, il mistero della scomparsa di vongole è tutt’altro che risolto: «Il problema è che le vongole non dovrebbero stare così in superficie – spiega Del Piero – potrebbe esserci un problema di anossia dei fondali, che spinge i molluschi a salire, oppure qualche forma di stress. Le analisi che stiamo conducendo insieme all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie sulle vongole che abbiamo trovato potrebbero darci qualche indicazione in più».
Gazzettino.it – 8 ottobre 2011