Ieri, la XII Commissione Affari Sociali e Sanità, ha approvato gli emendamenti a ben 7 articoli (nello specifico, dal 16 al 22 compresi) della Legge di modifica della 281/1991
Il testo “Nuove norme in materia di animali d’affezione e di prevenzione del randagismo e tutela dell’incolumità pubblica”, ha come relatore l’onorevole Gianni Mancuso nella Commissione di merito.
Tra gli emendamenti approvati, il divieto di condurre animali d’affezione al guinzaglio, legandoli ai mezzi di locomozione in movimento, siano essi a motore o a trazione meccanica, e il coinvolgimento delle Associazioni di categoria, oltre agli Ordini ed alle organizzazioni veterinarie, nell’organizzazione di corsi regionali di formazione professionale al fine di assicurare la conoscenza delle nozioni sul benessere animale. Aggiunte queste suggerite dallo stesso Mancuso.
Inoltre l’attività di commercio via Internet di animali d’affezione, sarà espressamente sottoposta alle norme relative al commercio elettronico, sì da essere maggiormente controllato e da rendere più certa l’individuazione di eventuali illeciti.
fonte: Fnovi 16 febbraio 2011