Alla luce della situazione epidemiologica, con particolare riferimento ai recenti focolai che hanno colpito allevamenti avicoli ordinari in provincia di Padova, il Centro di referenza per l’influenza aviaria, la Regione Veneto e l’Ulss 6 Euganea hanno deciso di istituire una Zur (Zona di ulteriore restrizione, Allegato A) che comprende parte dei territori delle province di Verona, Vicenza, Padova e Rovigo, ritenendo necessario adottare al suo interno urgenti misure sanitarie al fine di scongiurare il rischio che il virus dell’influenza aviaria si diffonda in maniera incontrollabile nelle zone ad elevata densità avicola con grave danno alla salute animale.
Il nuovo provvedimento dell’Unità operativa regionale sostituisce la precedente nota regionale del 15 novembre scorso e resterà in vigore fino al 7 dicembre 2023.
Nota Regionale del 20/11/2023 prot. n. 623396 con oggetto: “Misure straordinarie a seguito di focolai di influenza aviaria ad alta patogenicità (HPAI) sul territorio regionale. Istituzione di una Zona di Ulteriore Restrizione (ZUR).”
Nota regionale del 23/11/2023 I.A. Ulteriori indicazioni istituzione ZUR Modifica nota prot. 623396
LEGGI ANCHE