da Quotidiano sanità. “Il ministro della Salute, Giulia Grillo, ha nominato il consigliere Guido Carpani nuovo Capo di Gabinetto. Si tratta di un ritorno a Lungotevere Ripa, dove aveva ricoperto lo stesso ruolo per il ministro Renato Balduzzi”. È quanto si legge in una nota del Ministero della Salute. Carpani prende il posto di Alfonso Celotto che aveva dato l’addio a Ripa il mese scorso. Carpani prima di tornare a Ripa ricopriva l’incarico di Direttore degli affari istituzionali, legislativi e legali dell’Ente previdenziale dei medici, Enpam.
“Il consigliere Carpani – si legge nella nota – è stato capo di gabinetto anche presso i ministeri dell’Ambiente e della Pubblica Amministrazione.
Laureato in giurisprudenza all’Università di Bologna, è consigliere dei ruoli della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1998. Grande esperto in materia di regioni, enti locali e loro aziende di servizi, raccordi Stato-Regioni e autonomie territoriali, riforma del Titolo V della Costituzione, tutela del consumatore, Servizio sanitario nazionale e tutela dell’ambiente, ha scritto oltre un’ottantina di pubblicazioni.
“Sono molto soddisfatta che il consigliere Carpani sia tornato alla Salute – afferma il ministro Giulia Grillo – perché sono certa che la sua esperienza e il suo contributo al nostro lavoro saranno un supporto prezioso per portare avanti in maniera sempre più concreta ed efficace le battaglie per i cittadini”.
18 ottobre 2018
Frittelli (Federsanità): “Una figura di grande esperienza e competenza. Pronti a collaborare”