Con la nomina dei nuovi Capi di Dipartimento arrivata giovedì 15 febbraio dal Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro Orazio Schillaci, è quasi completa la riorganizzazione del Ministero della Salute, varata lo scorso ottobre. Il dottor Giuseppe Celotto andrà al Dipartimento dell’Amministrazione generale, delle risorse umane e del bilancio, mentre il dottor Francesco Saverio Mennini a quello della Programmazione, dei dispositivi medici, del farmaco e delle politiche in favore del Sistema Sanitario Nazionale. Il dottor Giovanni Leonardi, ex Segretario generale della Dgsaf, è invece stato scelto per il Dipartimento One Health. Resta ancora da decidere a chi andrà Prevenzione, ricerca ed emergenze sanitarie, il cui incarico per il momento è stato affidato ad interim a Leonardi.
Il Dipartimento One Health
Il Dipartimento della salute umana, della salute animale e dell’ecosistema (One Health) e dei rapporti internazionali svolge diverse funzioni e, in particolare si occupa di: corretti stili di vita in relazione all’ecosistema, all’ambiente di vita e all’ambiente di lavoro; competenze statali in materia di nutrizione, alimenti ed educazione alimentare; valutazione del rischio in materia di sicurezza alimentare; salute animale, farmaci veterinari e benessere degli animali; coordinamento e finanziamento degli Istituti zooprofilattici sperimentali e vigilanza sugli stessi; ricerca e sperimentazione nel settore alimentare e veterinario; tutela dell’ambiente e dell’ecosistema, delle condizioni di vita e di benessere delle persone.
Il Dipartimento, inoltre, sovrintende agli Uffici veterinari per gli adempimenti comunitari (Uvac) e ai Posti di controllo frontalieri (Pcf); coordina i rapporti con gli organismi internazionali, come per esempio con l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa), con la World Organisation for Animal Health (Woah) e la Food and Agriculture Organization (Fao) e, per le materie di competenza, con l’Unione europea e le altre organizzazioni internazionali.
Inoltre, a livello di struttura, si articola in tre Direzioni Generali: la Dg dell’igiene e della sicurezza alimentare (ex Dgisan), la Dg della salute animale (ex Dgsaf) e la Dg dei corretti stili di vita e dei rapporti con l’ecosistema.
Giovanni Leonardi
Giovanni Leonardi è laureato in Scienze politiche e ha ricoperto l’incarico di Segretario Generale del Ministero della Salute, su nomina dell’allora Ministro Roberto Speranza. Catanese, classe 1963, ha un lungo curriculum di incarichi nel Dicastero della Salute: dal 2014 ha ricoperto l’incarico di Direttore generale della ricerca e dell’innovazione in sanità, dopo essere stato per anni il Direttore generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del Ssn, sempre presso il dicastero della Salute di cui è stato due volte vice capo di Gabinetto.