Le Commissioni riunite (Affari Costituzionali e Bilancio) hanno approvato i casi di rinviabilità al 30 aprile 2022 della registrazione dei trattamenti in formato esclusivamente elettronico. «Nei casi di mancata interoperabilità tra i sistemi informatici privati e il portale del sistema informativo veterinario Vetinfo il termine di cui al primo periodo è differito al 30 aprile 2022». E’ quanto previsto da cinque emendamenti – di identica formulazione- approvati ieri dalle Commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio durante l’iter del Milleproroghe.
La proroga interviene sull’articolo 14 (Disposizioni in materia di registrazione dei trattamenti) del decreto legislativo 2 febbraio 2021, n. 27, in base al quale le registrazioni dei trattamenti medicinali su animali destinati alla produzione di alimenti avvengono “esclusivamente in formato elettronico” a far data 28 gennaio 2022 in concomitanza con l’applicazione in tutti gli Stati Membri del regolamento (UE) n. 2019/6.
Lo stesso articolo 14 prevede- senza scadenza- l’adozione di un decreto del Ministro della salute che definisca i criteri e le modalita’ operative delle registrazioni in formato elettronico previa intesa della Conferenza Stato Regioni.
Per effetto dell’emendamento approvato, la data del 28 gennaio viene rinviata al 30 aprile 2022 «nei casi di mancata interoperabilità tra i sistemi informatici privati e il portale del sistema informativo veterinario Vetinfo“.
di cui all’articolo 79 del decreto
legislativo n. 193 del 2006 e di cui agli articoli 4 e 15 del decreto
legislativo n.158 del 2006
Emendamenti e proponenti
*11.8. Incerti, Cenni, Critelli, Avossa, Cappellani, Frailis.
*11.109. Nevi, Spena, Anna Lisa Baroni, Bond, Caon, Sandra Savino, Paolo Russo.
*11.84. Caretta, Ciaburro, Prisco, Trancassini, Lucaselli, Montaruli, Rampelli.
*11.70. Golinelli, Viviani, Bubisutti, Gastaldi, Germanà, Liuni, Lolini, Loss, Manzato, Tarantino, Iezzi, Di Muro, Fogliani, Invernizzi, Ravetto, Stefani, Tonelli, Ziello, Bitonci, Bellachioma, Claudio Borghi, Vanessa Cattoi, Cestari, Comaroli, Frassini, Patassini, Paternoster.
*11.23. Gadda, Del Barba, Marco Di Maio.