La prorogabilità dell’incarico di Commissario alla PSA sale a trentasei mesi. Slitta al 31 dicembre l’obiettivo della piena operatività del Sistema di identificazione e registrazione (I&R).
La conversione in legge del decreto legge 215/2023 (Proroga di termini normativi) approda oggi all’Assemblea del Senato. Il testo è quello approvato dalla Camera dei Deputati che ha introdotto alcune modifiche. Il cosiddetto Milleproroghe contiene una serie di misure di competenza del Ministero della Salute fra cui l’estensione della durata delle funzioni del Commissario straordinario alla peste suina africana (PSA) e differisce al 31 dicembre 2024 gli adempimenti del Sistema I&R.
Con l’articolo 4, comma 8-novies, il Parlamento estende temporalmente l’operatività del Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto della diffusione della peste suina africana (PSA). La nomina di un Commissario straordinario è prevista dalla legge 7 aprile 2022, n. 29, prevedendone l’operatività per un periodo di dodici mesi, prorogabile, per ulteriori dodici mesi. Con il milleproroghe, l’operatività del Commissario diventa ” prorogabile o rinnovabile” per un ulteriore periodo “fino a trentasei mesi”.
Il successivo comma 8-decies dello stesso articolo differisce al 31 dicembre 2024 il termine per il completamento degli adempimenti necessari per la piena operatività del Sistema di identificazione e registrazione degli stabilimenti, degli operatori e degli animali. Il Manuale operativo, adottato con il decreto ministeriale del 7 marzo 2023, fissava il conseguimento della piena operatività del Sistema a 180 giorni dall’entrata in vigore del Manuale, il 16 maggio 2023.
S1027
Conversione in legge del decreto-legge 30 dicembre 2023, n. 215, recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi