In occasione del World Nutrition Forum 2014, un gruppo di esperti, si focalizzerà sui problemi emergenti e sulla ricerca per lo sviluppo di nuove strategie che consentano di gestire la minaccia mondiale delle micotossine.
Con l’aumento del commercio mondiale dei prodotti agro-alimentari, la sicurezza del cibo e dei mangimi si gioca sull’abilità di contenere la diffusione di sostanze nocive e preservare la qualità di importanti risorse nutrizionali.
La comparsa di nuove classi di micotossine, quali le Fusarium e i metaboliti vegetali solubili o “micotossine mascherate”, richiede metodi di determinazione sempre più sofisticati. Il professor Franz Berthiller del Christian Doppler Laboratory per il metabolismo delle micotossine e del Centro di Chimica Analitica presso il Dipartimento di Agrobiotecnologia IFA-Tulln, presenterà diversi metodi di determinazione, con particolare attenzione alla cromatografia liquida-spettrometria di massa (LC-MS), il metodo di determinazione delle micotissine attualmente più sensibile e potenzialmente più accurato.
Oltre alle micotossine emergenti, altra preoccupazione crescente è l’esposizione cronica degli animali a bassi livelli di contaminazione dei mangimi. Il Dottor Bertrand Grenier della Purdue University e del Centro Ricerca BIOMIN di Tulln illustrerà una ricerca che mostra come anche basse dosi di micotossine possono aumentare la suscettibilità alle malattie degli animali, in particolare, attraverso gli effetti delle micotossine sull’intestino e la conseguente inibizione delle risposte immunitarie.
Si focalizzeranno invece su deossinivalenolo (DON, vomitossina) e sulle tossine Fusarium il professor James Pestka del Centro per la tossicologia integrativa dell’università del Michigan e il dottor Siska Croubels del Dipartimento di farmacologia, tossicologia e biochimica dell’Università di Ghent. Si tratta di una classe estremamente preoccupante di tossine fungine che, come suggerisce il nome, inducono vomito e tendenze a rifiutare il cibo da parte degli animali.
Il professor Pestka metterà in evidenza le recenti scoperte sugli effetti del DON a livello ormonale, in particolare attraverso un meccanismo ormonale che induce sazietà nel tratto gastrointestinale. Croubels affronterà l’impatto delle micotossine Fusarium sulla salute dell’intestino del pollame, esplorando gli effetti sulla morfologia intestinale e sulla funzione protettiva.
La tavola rotonda di esperti sulle micotossine si terrà il 17 ottobre e sarà presieduta dal dottor Gerd Schatzmayr, direttore di ricerca presso BIOMIN. Il sesto World Nutrition Forum, evento scientifico internazionale organizzato da BIOMIN, si terrà dal 15 al 18 ottobre 2014 a Monaco di Baviera.
Fonte The Poultry Site – 26 settembre 2014