La ragazza è ricoverata a Belluno, frequenta una scuola in Trentino e sabato sera ha partecipato a una festa nel Primiero: profilassi per i contatti stretti
Una diciottenne di Feltre è ricoverata in rianimazione a Belluno per un caso di meningite meningococcica. Le linee guida nei casi come quello emerso nella giornata di lunedì 25 marzo raccomandano la somministrazione di una dose di antibiotico, a scopo preventivo, ai contatti stretti scolastici ed extrascolastici del contagiato nei sette giorni precedenti l’inizio della sintomatologia.
I sintomi e il ricovero
I primi sintomi accusati dalla ragazza risalgono alla giornata di sabato 23 marzo. Il responsabile del dipartimento di prevenzione dell’Usl 1 Dolomiti Sandro Cinquetti, ha proceduto immediatamente ad avviare l’indagine epidemiologica, come già accaduto in una precedente infezione nell’estate del 2023, ricostruendo i movimenti della paziente. Sabato 16 marzo la ragazza si è recata di mattina a lezione all’istituto comprensivo Primiero in Trentino dove frequenta l’indirizzo turistico di una scuola secondaria superiore; nella notte tra sabato 16 e domenica 17 marzo ha frequentato «La Lanterna Verde Disco Club» a Tonadico di Primiero (Trento) raggiungendo la struttura in autobus; lunedì 18 marzo è partita con i compagni di scuola per una gita scolastica in Germania, conclusasi sabato 23 marzo.
Quando fare la profilassi
Il caso coinvolge due regioni, considerato che la giovane risiede a Feltre, a pochi chilometri dal confine con il Trentino Alto Adige. Il dipartimento di prevenzione dell’Azienda provinciale dei servizi sanitari di Trento curerà le attività di profilassi per i contatti stretti residenti in Trentino o comunque connessi alla frequenza scolastica in Primiero. Il dipartimento di prevenzione dell’Ulss Dolomiti curerà le attività di profilassi e di sorveglianza per i contatti stretti residenti in provincia di Belluno mediante l’attivazione di un ambulatorio dedicato alla profilassi antibiotica all’ufficio igiene di Via Borgo Ruga, 30 a Feltre aperto dalle 15 alle 19 di lunedì 25 marzo e dalle 9 alle 13 martedì 26 marzo. Potranno accedere in ambulatorio, oltre alle persone convocate, i ragazzi che hanno frequentato i luoghi dove la giovane si è recata da lunedì 18 marzo allo scorso weekend, con particolare attenzione alla festa in discoteca a Tonadico nella notte tra sabato 16 e domenica 17 marzo.
I numeri utili
Tramite la direzione prevenzione della Regione Veneto ed il Ministero della Salute sono state allertate le autorità sanitarie tedesche per la parte di competenza dopo la gita svolta dalla sua classe scolastica. Per informazioni si possono contattare l’ufficio igiene di via Borgo Ruga di Feltre allo 0439/883414 e la sede del dipartimento di prevenzione di Belluno: 0437/514353