Il Decreto Ministeriale consente ai medici competenti di acquisire il 50% dei crediti Ecm mancanti al 31 dicembre 2014, entro il 30 giugno 2016. Cosmed: “Auspichiamo che le Aziende sanitarie provvedano, come prescritto dai contratti di lavoro ad organizzare adeguate forme di formazione atte a far conseguire i crediti necessari”. Il decreto
E’ stato pubblicato lo scorso 10 febbraio 2016 sulla Gazzetta ufficiale il Decreto Ministeriale che consente ai medici competenti di acquisire il 50% dei crediti Ecm mancanti al 31 dicembre 2014, entro il 30 giugno 2016. Cosmed e Anaao Assomed avevano segnalato lo scorso luglio “l’oggettiva difficoltà ad acquisire i crediti con il rischio di delegittimare i giudizi di idoneità dei medici competenti, provocando la paralisi di un servizio fondamentale ed esponendo professionisti e strutture a contenziosi”. La Fnomceo ha tempestivamente segnalato e, come riporta la Cosmed, ha svolto un ruolo decisivo per il varo del provvedimento.
“Auspichiamo – conclude la Cosmed – che le Aziende sanitarie provvedano, come prescritto dai contratti di lavoro (art.23 CCNL 3 novembre 2005) ad organizzare adeguate forme di formazione atte a far conseguire i crediti necessari, tenendo conto della peculiarità dei medici competenti per i quali l’acquisizione dei crediti è un requisito prescritto dal D.lg. 81/2008 per l’esercizio della funzione che svolgono nelle aziende sanitarie”.
17 febbraio 2016