La Task Force del ministero della Salute, in collaborazione con i Carabinieri del Nas di Campobasso e con Claudio Di Ludovico, nuovo Responsabile per il randagismo nel territorio dell’Azienda Sanitaria della Regione Molise, in seguito ad un’ispezione nel canile di Poggiosannita, in provincia di Isernia, ha posto sotto sequestro la struttura abusiva
“Scoperta una situazione aberrante incompatibile con la salute ed il benessere degli animali. La struttura abusiva è stata posta sotto sequestro”. Così si è espresso il sottosegretario alla Salute, Francesca Martini, a seguito dell’ispezione effettuata dal gruppo del ministero della Salute per la lotta ai canili lager, al randagismo e per la tutela degli animali d’affezione, da lei voluto e istituito. I controlli sono avvenuti con la collaborazione dei Nas di Campobasso, e con Claudio Di Ludovico, nuovo Responsabile per il randagismo nel territorio dell’Azienda Sanitaria della Regione Molise. Le irregolarità riscontrate hanno indotto gli ispettori a disporre immediatamente il sequestro della struttura, convalidato dal Sindaco, con divieto di introduzione di nuovi animali e obbligo di profilassi sanitarie e sterilizzazioni. Al momento sono in corso approfondimenti per valutare l’eventuale condizione di maltrattamento e predisporre gli opportuni interventi del caso, indispensabili per la tutela della salute e del benessere degli animali.
Il Sottosegretario Martini, esortando la Task Force a proseguire con determinazione nell’attività di lotta contro i canili lager ha dichiarato: “Auspico che il sequestro del canile di Poggiosannita rappresenti, dopo tanti anni di inerzia, il punto di partenza per il riscatto della Regione Molise che presenta numerose criticità in materia di tutela del benessere degli animali evidenziate più volte da ministero della Salute. Voglio leggere il cambiamento all’interno della Azienda sanitaria della Regione Molise come la volontà di intraprendere un nuovo percorso virtuoso nell’ambito della veterinaria pubblica molisana con il supporto del Ministero della Salute, mi auguro di non sbagliarmi”.
Quotidianosanita.it
26 gennaio 2011