“Per stessa ammissione dell’assessore Monferino il Piemonte si trova già tecnicamente in fallimento. Più che un tavolo tecnico serve un vero e proprio piano di rientro e il commissariamento. Perché Renato Balduzzi non lo ha realizzato nel suo anno da Ministro?”. Ad affermarlo è il senatore del Pd, Ignazio Marino, commentando su twitter le dichiarazioni del ministro della Salute, Renato Balduzzi.
Marino e Balduzzi, tra l’altro, si confronteranno oggi a Torino in un incontro pubblico con il presidente della Regione e candidato della Lega Nord Roberto Cota.
Balduzzi: “Proporrò un tavolo tecnico sul Piemonte”
Lo aveva annunciato il 15 gennaio e oggi, dal suo profilo Twitter, il ministro della Salute, Renato Balduzzi, ha rilanciato la volontà di aprire “un tavolo tecnico per operazione verità” sul Piemonte. “Occorre capire il perché del deficit sanitario”, afferma il ministro nel conciso messaggio.
Nel lungo comunicato stampa diffuso il 15 gennaio, in occasione del convegno “Sanità piemontese, ultima fermata” svolto in quella giornata all’Ospedale Molinette di Torino, Balduzzi aveva affermato che “nel caso del Piemonte, siamo in un’emergenza finanziaria che richiede decisioni pronte e tempestive, capaci sia di dare ossigeno immediato, sia di definire le forme della copertura del deficit storico emerso nel 2012 a carico del bilancio sanitario regionale. Per parte mia, promuoverò nei prossimi giorni il necessario confronto tra Regione e ministeri interessati. Non possiamo aspettare l’esito delle cosiddette verifiche tecniche di marzo 2013”. Alla Regione Balduzzi chiedeva “la disponibilità di essere aiutata. Il Servizio sanitario nazionale italiano ha gli strumenti per supportare le Regioni, primo fra tutti l’Agenas”.
Quotidiano Sanità – 14 febbraio 2013