E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale m.208 dell’8 settembre 2015 la “Proroga dell’ordinanza 21 luglio 2011, come modificata da ultimo dall’ordinanza 7 agosto 2014, in materia di disciplina di manifestazioni popolari pubbliche o private nelle quali vengono impiegati equidi, al di fuori degli impianti e dei percorsi ufficialmente autorizzati”.
L’ordinanza viene prorogata di ulteriori 12 mesi, sempre in attesa dell’emanazione di una disciplina organica in materia. “Ho ritenuto indispensabile, ha dichiarato il Sottosegretario alla Salute Vito De Filippo – considerata anche la mancanza di una normativa specifica in materia, prorogare l’Ordinanza in scadenza per mantenere alta l’attenzione sul rispetto di determinate misure di sicurezza e di tutela per le persone e per gli equidi nell’ambito di palii e manifestazioni popolari, vista anche l’efficacia dimostrata dalle disposizioni contenute nel provvedimento in termini di riduzione degli incidenti”.
La materia come si ricorderà è oggetto di delega al Ministero della Salute che è contenuta nel Ddl Lorenzin, affinchè – con il via libera del Parlamento – si arrivi a regolamentare queste manifestazioni con un provvedimento legislativo ordinario e non più sottoforma di ordinanza ministeriale contingibile ed urgente. Ma il disegno di legge Lorenzin è in grave ritardo, ed è restato fermo da un anno in commissione Bilancio del Senato.
Il Ddl è oggi all’ordine del giorno della Commissione Igiene e Sanità del Senato. Nel corso dell’iter non sono stati presentati emendamenti su questa materia.
La proroga dell’ordinanza in Gazzetta ufficiale dell’8 settembre 2015
9 settembre 2015