Un insolito e bizzarro fuoriprogramma ha rischiato di rovinare la “Festa della Famiglia Abruzzese e Molisana” che si è tenuta lo scorso weekend a Sassi, in provincia di Torino. Alla vigilia della manifestazione, nella notte tra giovedì e venerdì, un gruppo di attivisti vegani ha fatto irruzione nella piazza dove erano stati allestiti gli stand, tranciando cavi elettrici e imbrattando i teloni con della vernice indelebile.
A scatenare l’assalto il “menù” della festa, a base di arrosticini (si tratta spiedini di carne di pecora, una pietanza tipica abruzzese), sgradito agli attivisti vegani.
“Veganismo e giustizia”
Al mattino seguente gli organizzatori hanno infatti trovato sui teloni scritte come “mangiacadaveri” e “veganismo e giustizia”. Infine la sigla “Alf”, che sta per Animal Liberation Front.
Fortunatamente si è fatto in tempo a rimediare ai danni, e a dare inizio alla festa popolare senza conseguenze, con l’aiuto di alcuni vigilantes che sono rimasti “a guardia” degli stand. Solo domenica sera, al termine della manifestazione, è stata diffusa la notizia dell’attacco.
Il Salvagente – 18 settembre 2013