La Giunta regionale del Veneto, su proposta del presidente, ha approvato ieri l’avviso per l’acquisizione delle candidature alla nomina di direttore generale delle Ullss, delle Aziende Ospedaliere e dell’Istituto Oncologico Veneto per il periodo 2013-2015. L’avviso, che avvia le procedure che porteranno alla nomina dei nuovi manager della sanità regionale entro il 31 dicembre prossimo, data di scadenza naturale dei contratti degli attuali direttori generali, sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione sul sito istituzionale www.regione.veneto.it. L’avviso ed il modello di domanda saranno pubblicati inoltre sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana; il solo avviso, per estratto, sarà pubblicato anche su due quotidiani, uno nazionale ed uno locale. Intanto Zaia ha nominato il Dg dell’Usl di Treviso ad interimn all’Usl 7 di Pieve di Soligo fino al 31 dicembre.
I candidati dovranno essere in possesso di due requisiti: il diploma di laurea ed un’esperienza almeno quinquennale di direzione tecnica o amministrativa in enti, aziende, strutture pubbliche o private, in posizione dirigenziale con autonomia gestionale e diretta responsabilità delle risorse umane, tecniche o finanziarie, svolta nei dieci anni precedenti la pubblicazione dell’avviso.
La domanda di candidatura andrà indirizzata a mezzo raccomandata al Presidente della Giunta Regionale, Palazzo Balbi, Dorsoduro 3901 ed inviata al Protocollo della Regione, o consegnata a mano allo stesso ufficio, entro il trentesimo giorno dalla pubblicazione dell’avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Zaia nomina Claudio Dario dg dell’Usl 7 di Pieve di Soligo. Per lui nessuna maggiorazione retributiva
Il direttore generale dell’Ulss 9 di Treviso Claudio Dario reggerà ad interim anche le sorti dell’Ulss 7 di Pieve di Soligo, la cui direzione è stata lasciata da Angelo Lino Del Favero, nominato direttore generale dell’Ospedale Le Molinette di Torino. Dario, che mantiene la guida dell’Ulss 9, rimarrà in carica fino al 31 dicembre prossimo, data entro la quale verranno nominati i nuovi direttori generali di tutte le aziende sanitarie venete. La nomina è stata ufficializzata oggi dal presidente della Regione, con la firma del relativo decreto. Dario non percepirà nessuna maggiorazione retributiva rispetto a quella riconosciutagli sinora come dg dell’Ulss di Treviso.
“Dario ha già dato ampia prova di managerialità ed efficienza nella gestione di una grande Ulss come quella del capoluogo della Marca – sottolineano il presidente e l’assessore alla sanità – e costituisce una garanzia anche per un’azienda rilevante come l’Ulss 7. Lo ringraziamo per il lavoro aggiuntivo che si appresta a compiere e per aver accettato di farlo senza percepire un solo euro in più rispetto al suo attuale stipendio”.
Claudio Dario ha 54 anni, è medico con specializzazioni in cardiologia e igiene e medicina preventiva. Tra i numerosi incarichi ricoperti, sempre in ambito sanitario, è stato direttore sanitario dell’Ulss 16 di Padova dal gennaio 2002 al gennaio 2003. Dal primo gennaio dello stesso anno è direttore generale dell’Ulls 9 di Treviso. Nel 2005 è stato anche il fondatore del Consorzio Arsenàl.it tra le aziende sanitarie venete per l’informatizzazione.
Fonte: Regione Veneto – 8 maggio 2012