La nuova legislazione europea che cerca di prevenire più efficacemente le malattie e il controllo degli animali entrerà in vigore con il nuovo anno. Questo è stato determinato dal Consiglio dei ministri dell’Agricoltura a Bruxelles, dopo l’approvazione formale del nuovo regolamento dell’Unione europea sulle malattie animali trasmissibili.
“Il settore della salute animale è lieto di avere un regolamento focalizzato esclusivamente sulle malattie animali trasmissibili, che riflette la nostra attuale conoscenza delle malattie degli animali, e fornisce risposte a preoccupazioni sociali e urgenti, come la resistenza agli antibiotici e il benessere animale” ha affermato Roxane Feller, segretario generale di IFAH-Europe, la Federazione internazionale per la salute animale.
“Per la prima volta, il regolamento elenca le malattie specifiche soggette a misure di prevenzione e controllo in tutta l’Unione, e propone misure specifiche su come affrontarle. Questo approccio comune, su questioni critiche quali la diagnosi precoce, la sorveglianza, l’identificazione degli animali e la condivisione delle informazioni è fondamentale, dato che le malattie animali non rispettano i confini” prosegue Feller.
L’enfasi posta sulla prevenzione è particolarmente importante, in quanto è essenziale per mantenere la salute e il benessere degli animali, salvaguardando al tempo stesso la sicurezza alimentare e la salute pubblica.
Il nuovo regolamento sulle malattie animali trasmissibili (in precedenza nota come legge la salute degli animali) ha lo scopo di mettere in atto un quadro giuridico unico globale, contenente standard per la salute animale e umana nell’Unione europea, ed è il risultato di circa tre anni di negoziati tra i policy makers. Inoltre il Regolamento delinea chiaramente le responsabilità dei detentori degli animali, dei veterinari, dei commercianti e delle autorità nazionali.
Si tratta della prima legislazione quadro dell’UE in materia di malattie degli animali.
Il Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulle malattie animali trasmissibili, che modifica ed abroga alcuni atti in materia di salute degli animali, è stato formalmente adottato dal Consiglio Agricoltura e pesca dell’Unione europea lo scorso 14 dicembre. Segue un accordo politico sul testo, concordato tra le istituzioni dell’Unione europea il 1 giugno 2015, ed è stato confermato dal Consiglio affari generali del 14 settembre 2015.
Fonte Pig Progress (Da Unaitalia) – 16 dicembre 2015