Transizione – Il vecchio portale sarà inattivo dal 30 giugno al 2 luglio per consentire la migrazione dei dati. La Direzione Generale della Sanità Animale fornisce due caselle di assistenza, una per esigenze di natura informatica e una per eventuali questioni relative al rilascio dei certificati/corsi. Quest’ultima fa riferimento al Centro di Referenza per il Benessere Animale
Utenti – Tutti gli utenti aventi il profilo Servizio Veterinario Regionale/Locale saranno abilitati automaticamente al Portale per la sola modalità lettura. Gli utenti già abilitati ad altri ruoli e i Veterinari Ufficiali che hanno ricevuto l’abilitazione in uno dei corsi organizzati dal Ministero della Salute in collaborazione con il CReNBA, saranno automaticamente abilitati a tali ruoli.
Gli utenti regionali generici verranno dismessi.
Il contesto – Il Regolamento 1099/2009 prevede il possesso di competenze per l’esecuzione delle operazioni di abbattimento, a scopo di protezione degli animali da dolori, ansia e sofferenze evitabili. Pertanto, le operazioni di macellazione, come dettagliate dal Regolamento all’articolo 7, possono essere eseguite soltanto da persone in possesso di un certificato di idoneità rilasciato dalla autorità competente.