Il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) ha annunciato un caso atipico di encefalopatia spongiforme bovina (BSE), una malattia neurologica del bestiame, in un bovino da carne di circa cinque anni in un impianto di macellazione nella Carolina del Sud. Questo animale non è mai entrato nei canali di macellazione e non ha mai rappresentato un rischio per l’approvvigionamento alimentare o per la salute umana negli Stati Uniti. Dato lo stato di rischio trascurabile degli Stati Uniti per la BSE, non si prevde alcun impatto commerciale a seguito di questa scoperta.
I National Veterinary Services Laboratories (NVSL) dell’USDA Animal and Plant Health Inspection Service (APHIS) hanno confermato che questa vacca era positiva per la BSE atipica di tipo L. L’animale è stato testato come parte della sorveglianza di routine dell’APHIS sui bovini ritenuti non idonei alla macellazione. L’etichetta di identificazione a radiofrequenza presente sull’animale è associata a una mandria nel Tennessee. APHIS e funzionari veterinari della Carolina del Sud e del Tennessee stanno raccogliendo ulteriori informazioni.
La BSE atipica si verifica generalmente nei bovini più anziani e sembra insorgere raramente e spontaneamente nelle popolazioni bovine.
Questa è la settima rilevazione di BSE nella nazione. Dei sei precedenti casi negli Stati Uniti, il primo, nel 2003, era un caso di BSE classica in una vacca importata dal Canada; il resto è stato BSE atipico (di tipo H o L).
L’Organizzazione mondiale per la salute animale (WOAH) riconosce negli Stati Uniti un rischio trascurabile di BSE. Come indicato nelle linee guida WOAH per la determinazione di questo stato, i casi di BSE atipico non influiscono sul riconoscimento ufficiale dello stato di rischio di BSE poiché si ritiene che questa forma della malattia si manifesti spontaneamente in tutte le popolazioni bovine a un tasso molto basso. Pertanto, questa scoperta di un caso atipico non cambierà lo stato di rischio trascurabile degli Stati Uniti e non dovrebbe portare a problemi commerciali.
Gli Stati Uniti dispongono da lungo tempo di un sistema di misure di salvaguardia interconnesse contro la BSE che protegge la salute pubblica e degli animali negli Stati Uniti, il più importante dei quali è la rimozione di materiali a rischio specifico – o le parti di un animale che conterrebbero la BSE se un animale avesse la malattia – da tutti gli animali presentati per la macellazione. La seconda salvaguardia è un forte divieto di alimentazione che protegge il bestiame dalla malattia. Un altro componente importante del nostro sistema – che ha portato a questo rilevamento – è il nostro programma di sorveglianza della BSE in corso che consente all’USDA di rilevare la malattia se esiste a livelli molto bassi nella popolazione bovina degli Stati Uniti.