Sono stati confermati nel ruolo ma sono stati trasferiti in altre aziende. Lo ha deciso la giunta lombarda che ha decretato lo spostamento di sedi per 10 dei Dg delle 15 Asl e delle 29 Aziende ospedaliere lombarde. Unica eccezione per il Dg dell’Asl Lecco Nicola Mucci, sostituito senza essere stato designato ad altra azienda
Le decisioni sono state annunciate lo scorso venerdì in una conferenza stampa, dopo il confronto al tavolo interassessorile cui partecipano, con il presidente Roberto Formigoni, gli assessori alla Sanità, Luciano Bresciani e alla Famiglia e Solidarietà sociale Giulio Boscagli.
‘I cambi di sede – ha spiegato Formigoni, che nella conferenza stampa era affiancato dall’assessore Bresciani – sono stati decisi in base alla maggiore congruità dei manager della sanità ai nuovi incarichi cui sono stati destinati. Regione Lombardia formula la sua valutazioni considerando merito dei singoli e qualità professionali. Non a caso tutti i direttori generali sono stati confermati nel loro ruolo’.
Solo Nicola Mucci ha dovuto essere sostituito senza essere designato ad altra in quanto definito ‘non incaricabile’ da una sentenza del Consiglio di Stato. Vi è quindi una new entry, Enzo Lucchini (presidente dell’Arpa e medico specialista in medicina legale).
Ecco di seguito le nuove posizioni:
Asl Sondrio: Claudio Garbelli (che lascia l’Asl di Lodi)
Asl Lodi: Fabio Russo (che lascia l’AO di Desenzano)
AO Desenzano: Marco Votta (che lascia l’Asl di Lecco)
Asl Lecco: Enzo Lucchini
AO San Carlo: Germano Pellegata (che lascia l’Asl MI 2)
Asl MI 2: Antonio Mobilia (che lascia l’AO San Carlo)
Asl Monza: Maria Cristina Cantù (che lascia l’AO di Gallarate)
AO di Gallarate: Humberto Pontoni (che lascia l’Asl di Monza)
AO Niguarda: Walter Bergamaschi (che lascia l’AO di Varese)
AO Varese: Callisto Bravi (che lascia l’AO Sacco)
AO Sacco: Pasquale Cannatelli (che lascia l’AO Niguarda)
quotidianosanita.it – 6 agosto 2012