Via libera del consiglio regionale della Lombardia alla sepoltura degli animali d’affezione, cani e gatti, nello stesso loculo del proprietario. La novità è diventata legge con l’approvazione al Pirellone del progetto di legge che modifica le norme regionali sull’attività funebre. “Sono tre le novità importanti introdotte da questa legge: la tutela delle piccole imprese, la difesa della legalità e l’introduzione della norma per gli animali d’affezione”, ha spiegato il presidente della commissione Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia, Emanuele Monti della Lega.
“Gli animali domestici – ha sottolineato Monti – fanno parte integrante della vita affettiva delle persone” e permettere la sepoltura congiunta è “un servizio molto richiesto dai cittadini”.
Tra le altre novità, ha poi evidenziato l’esponente del Carroccio, “abbiamo introdotto una serie di criteri per tutelare le piccole imprese del settore, affinché le piccole attività radicate sul territorio possano andare avanti nel loro lavoro senza essere penalizzate dai più grandi. Mentre per la legalità abbiamo stabilito regole e controlli più certi volti a tutelare le famiglie rese fragili dal momento delicato che stanno vivendo”.