Il 12 aprile 2024 si terrà il corso accreditato ECM intitolato Listeriosi alimentare e presenza di Listeria negli alimenti: come gestire due differenti livelli di rischio sanitario.
Obiettivo della formazione sarà approfondire la listeriosi, una delle malattie di maggior interesse per chi si occupa di sicurezza alimentare e salute umana. Il patogeno Listeria: è diffuso nell’ambiente, è in grado di resistere alle variazioni ambientali e la sua versatilità genomica giustifica la sua presenza negli alimenti destinati al consumo umano. A volte può anche provocare l’insorgenza di focolai di listeriosi nella popolazione.
Le caratteristiche di resistenza e virulenza di Listeria spp. la rendono un patogeno alimentare su cui è sempre opportuno mantenere alta l’attenzione sia da parte delle autorità sanitarie competenti, sia di coloro che si occupano di produzione, lavorazione e trasformazione degli alimenti. Anche in Italia, di recente, sono stati segnalati alcuni focolai di listeriosi umana e si è riscontrata la presenza di questi batteri in vari tipi di prodotti alimentari. Tutto ciò sottolinea l’importanza di mantenere sempre vivo l’interesse degli esperti di settore nei confronti di questi batteri, specialmente per quanto riguarda le correlazioni tra essa, gli alimenti, gli animali e l’uomo.
Il corso mira a approfondire le conoscenze dei partecipanti sull’argomento Listeria spp., listeriosi, igiene alimentare e salute umana.
Le iscrizioni termineranno l’8 aprile.
Modalità di partecipazione:
La partecipazione al corso è di due tipi:
- In presenza: Evento ECM con n. 4 crediti riservati fino a un massimo di 100 partecipanti per le seguenti categorie professionali: Medici Veterinari, Biologi, Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, con registrazione obbligatoria attraverso la piattaforma FAD_DIMED: https://www.rad.unipd.it/FAD_DIMED nella pagina dedicata;
- Online: Senza riconoscimento dei crediti ECM; l’iscrizione è obbligatoria attraverso il seguente link MAPS.UNIPD.IT/CORSI-ECM-2024/LISTERIOSI
La locandina si trova qui:
https://drive.google.com/file/d/1Fz610-sI_W7EB7lMHpy57hvaOeEVIC6b/view